[FSUG PD] Open Suse

Marco, Nuova Radar Coop marco.bettin a nuovaradarcoop.it
Lun 8 Ott 2007 13:57:47 CEST

Salve,
sono a chiedere lumi riguardo il sistema di aggiornamento di Open Suse.
Essendo novellino nell'uso di Linux, spero mi perdoniate se dico cose senza senso o fesserie varie.
Non sono programmatore e non sono esperto di Linux nemmeno come utente ma vedo che funziona a dovere anche se all'avvio a volte si pianta su
"Activating device mapper...",
ciò malgrado sono MOLTO contento (direi ENTUSIASTA) di NON usare più Windows (almeno nel mio portatile) e spero, grazie a Voi, di poter apprendere di volta in volta tutte quelle notizie-soluzioni indispensabili per un sempre migliore funzionamento.
Comunque conosco e uso pc dal 1987 (sono del '60).
Il prg è quello free e mi è stato installato da Giovanni di Data Equipment (Due Carrare - PD) in un portatile HP (non ricordo a memoria il mod. e ora scrivo dall'ufficio) con XP preinstallato. Dividendo l'HD in due partizioni posso usare Open Suse o Xp (sigh) a seconda delle necessità.
Come fare per imparare quello che mi serve? Vengono fatti dei corsi all'uso di Linux per principianti? Quando ho qualche necessità tipo come aggiornare Open Suse o altro a chi mi devo rivolgere? C'è un sito alternativo a quello ufficiale dal quale non sono riuscito a trovare nessun aggiornamento? Mi par strano che da luglio (cioè dalla prima installazione) non siano stati approntati aggiornamenti... o forse mi sbaglio, non so.
Insomma, Linux mi piace, sia come filosofia che come prodotto, ma vorrei apprendere un po' delle sue caratteristiche, imparare quel di più che non può arrivare da semplici intuizioni.
Ciao
Marco