[FSUG PD] Quale distribuzione? (era: Re: Linux day and help!)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mer 31 Ott 2007 13:34:19 CET

On Wed, Oct 31, 2007 at 01:16:09PM +0100, Marco, Nuova Radar Coop wrote:
> Quindi è possibile installare anche Debian...
>
> bene, ma se si dice che per utenti inesperti Ubuntu presenti meno
> difficoltà...

Tutto dipende, da tante cose: ad esempio dipende da chi si rende
disponibile per farti l'installazione, dalla sua futura disponibilita`
a continuare a seguire la tua installazione o, viceversa, dalla tua
maggiore o minore propensione, poi, ad imparare a fare da te.

Probabilmente, se te la devi installare da solo, ubuntu "va su prima",
anche se non sei molto esperto ma magari capisci meno a fondo quello
che fa e non e` "disciplinata" come Debian, dalla quale peraltro
deriva. Se invece te la installa un altro, che sa installare Debian,
probabilmente puoi iniziare subito con questa.

Come gruppo noi abbiamo sempre sostenuto ufficialmente Debian perche'
e` quella che per esperienza, anche professionale, ci ha convinto
sempre di piu` delle altre, soprattutto per la sua qualita` tecnica e
per la chiara distinzione tra cio` che e` Software Libero (secondo le
sue Guidelines) e cio` che non lo e`.

Ma ripeto, dipende; puoi iniziare con una e poi, quando comincerai ad
imparare, potrai tu stesso scegliere cosa preferisci... :-)

Io personalmente, se devo fare un'installazione installo Debian
perche' mi sembra tuttora la proposta complessivamente di maggiore
qualita` da fare a chi non conosce ancora questo mondo.

Ma non propongo "distro wars" e invito a non farne: alla fine ognuno
ha le sue preferenze!

Ciao :-)

Andrea