[FSUG PD] Linux day and help!

Nikola nikola a duper.org
Mer 31 Ott 2007 15:00:45 CET

Credo che volessi scrivere "softmodem", al posto di modem analogico.

No, volevo scrivere proprio modem analogico :).
Esempio: http://www.compushop.it/scheda.asp?id=HV92USB
Forse sbagliano anche loro però più di una persona lo chiama modem
analogico. Si definisce così perché in realtà non elabora un segnale
digitale durante tutto il percorso ma interpreta un audio, contenente un
flusso di dati, e ne produce un altro audio da inviare.
Infatti il nome modem significa MO-dulare e DEM-odulare. Cioè
trasformare (MOdulare) il flusso di dati in un audio e trasmetterli.
Viceversa audio ricevuto viene DEModulato e trasformato in dati da far
"leggere" al nostro computer.
Scusate questa precisazione ma fa parte del mio lavoro e volevo
condividerla con voi sperando torni utile.
> Il "winmodem", o "softmodem", e` un modem che praticamente sostituisce
> con del software una parte di hardware, giusto per risparmiare; spesso
> e` integrato direttamente nella scheda madre del PC e non e` sempre
> immediato ne' possibile farlo funzionare con GNU/Linux.
> Siti come linmodem.net contengono informazioni e trucchi per cercare
> di farli funzionare anche su GNU/Linux.

La mia modesta esperienza comprende circa una settimana
(complessivamente) di sforzi per far funzionare un winmodem, o softmodem
o quel che è, senza alcun esito. Mi sono rivolto anche a diversi siti e,
dopo aver parlato anche con qualche esperto, ho capito che è meglio
lasciar perdere. Più facile e meno costoso comprare un piccolo modem usb
esterno.

Ciao
Nikola