[FSUG PD] Linux day and help!

Nikola nikola a duper.org
Mer 31 Ott 2007 15:23:59 CET

> La compatibilità hardware alla fine dipende solo dal kernel, dalle patch e dai moduli additivi e nulla di più. Ognuno poi ci installa la distribuzione che più preferisce (con il gestore di pacchetti che l'utente reputa più amichevole) ma questo esula dalla mera compatibilità hardware. Il più delle volte basta ricompilare il kernel a mano, operazione ormai alla portata di molti utenti vista la presenza di 2 gui.

Molti utenti??? Hmmmmmmmmm :). Forse faccio parte di quei pochi ;)
Kernel panic vi dice qualcosa? :-D
> La maggior parte dei modem presenti nei notebook al giorno d'oggi hanno solo la mera parte di conversione analogico/digitale e tutto viene demandato alla CPU (mediante le istruzioni SSE) ed è abbastanza semplice comandarlo con SLmodem presente in tutte le distribuzioni e poi un frontend di ppp.

Probabilmente io sono negato ma non ho trovato così facile la soluzione.
Cmq, a prescindere dalla mia "bravura" avevo capito anche dai discorsi
sentiti dalla gente molto brava che non era un compito così facile.

> Di tutte e due ho sentito gioie e dolori. La mia intel non ha dato problemi.

Ogni mese spendo un sacco di soldi per le riviste specializzate e ho
avuto la sensazione che la Nvidia sia molto meglio supportata.
Personalmente ho sempre avuto, e tuttora ne ho, un bel po' di problemi
con le Ati. Non si capisce mai se devi usare il driver proprietario o
open, se devi usare il fglrx o no ecc ecc.
> Intel HDA Audio è parte del NorthBridge di Intel ed è supportato a manetta dagli ultimi kernel.
> Nel nuovo 2.6.24 sarà possibile scegliere anche il chip periferico da abilitare. Io ho dentro un Sigmatel che gestisce il 5.1 e le uscite anche ottiche perfettamente. Un mio amico ha recentemente comprato un acer con chip Realtek che funziona solo con una patch al kernel di un tedeco molto simpatico.
> Evitiamo di fare di tutta un'erba un fascio please.

Vieni a trovarmi e ti faccio vedere ;), così come ho fatto già vedere a
Carlo, Emanuele e Sbaturzio. Solo grazie alla mia testa dura, ma dopo
settimane di ricerche, ho trovato una soluzione parziale. E cmq SB450 è
un chip, mica un fascio di chip :-D.
> Tutto dipende dalla scheda video.
> I driver vecchi di intel avevano bisogno del programma i915resolution per comandare le risoluzioni wide, cosa che ora non avviene e viene supportato direttamente da Xorg.

Infatti, proprio questo è stato un mio problema nel passato risolto dopo
notti insonni con l'aiuto di Sbaturzio.
> Anche se la versione installata da sempre un risultato migliore della sua release live.

Non sempre. A me è capitato anche che con la Live il wireless funzionava
bene e dopo l'installazione dovevo aggiungere a mano il ndiswrapper,
trovare il driver giusto e quindi installarlo.
> Debian, Ubuntu, Gentoo, <...>

Ubuntu è un fork di Debian. O mi sbaglio? ;)
Ciao a tutti
Nikola