[FSUG PD] lavorare con file csv enormi

Yuri yurj a alfa.it
Mer 26 Set 2007 09:02:27 CEST

max_xxv wrote:
> fondamentalmente mi basterebbe poterlo tagliare in pezzi coerenti.
> Il file è il database prodotti che esporto da virtuemart, mi
> basterebbe poterlo tagliare per esempio per prendere dal codice x al
> codice y ma se lo stesso strumento mi permettesse anche di aditare i
> campi come fosse un foglio di calcolo meglio.

Se devi farci operazioni numeriche, consiglio la libreria python che
gestisce i csv. Io la uso per caricare i file csv e poi leggere riga per
riga.

 Altrimenti ci sono delle librerie che permettono di caricare un csv
come fosse un db sql e fare delle query.

> Io ora su questo tipo di file lavoro con OpenOffice ma oltre le
> 300righe mi dice che ho superato il numero di righe massimo ( la cosa
> è documentata in google come limite di OpenOffice ).

usa gnumeric, funziona molto meglio. Dovrebbe supportare tutte le
formule excel tranquillamente.

> Pensavo di usare qualcosa da bash per eliminare dal file blocchi di
> righe ( devo tenere la prima e poi dalla righa n1 alla righa n2 ) ma a
> parte che ora come ora non so come fare

man split :)

>  ma forse google mi può
> aiutare, mi chiedevo se ci fosse qualcosa simile a OpenOffice Calc
> senza questo limite di righe...

gnumeric :)