[FSUG PD] Webcam e Skype su Ubuntu.

puglia pugliamix a pattininews.it
Mar 19 Ago 2008 12:05:10 CEST

Ciao a tutti,
mi sono già presentato alla lista un po' di tempo fa per
chiedere alcuni consigli e adesso ci rifaccio. :-)

Ho Ubuntu 8.04 nella versione a 64bit e devo comprare una
webcam. Requisito fondamentale: deve funzionare con Skype
(la mia ragazza deve comunicare con la sua migliore amica
che, ovvio, usa Skype e Windows e non ha nemmeno idea di
cosa sia il free software).
Ho provato la chat vocale in Skype con cuffia e microfono
scrausi e funziona, per l'acquisto della webcam mi faccio
delle remore, perché ho letto che non tutte le webcam che
funzionano con linux poi funzionano anche con Skype. Ho
trovato a questo indirizzo:
https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams
una lista delle webcam che dovrebbero funzionare con
Skype... ma si tratta di modelli ormai non più in vendita,
ormai sostituiti dai modelli più nuovi.
In negozio (ho fatto un salto al Comet e al Trony di Padova)
si trovano pochi modelli e in genere sono nuovi... ad
esempio ho trovato la philips spc 1300, non presente nella
lista al link di sopra ma data per funzionante in questa
lista:
http://linux-uvc.berlios.de/#devices
che elenca però semplicemente le webcam che vanno su
Linux, ma non anche con Skype. Costa una sessantina di euro,
quindi comprensibilmente ci vado coi piedi di piombo.

Sono un po' perplesso e non so se ci sono fonti di
informazione più aggiornate sulla tematica webcam e Skype
su Ubuntu. Conoscete qualche sito che dia informazioni
fresche?

O magari voi ne avete qualcuna che sapete per certo che
funziona e vi sentite di consigliarmela...? Io ci provo,
ogni aiuto è bene accetto.

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e auguro buone ferie a
chi ancora se le sta godendo.
Ciao.

Francesco Pugliese