[FSUG PD] ODF vs OOXML

Diego Zanga naarani a gmail.com
Gio 7 Feb 2008 12:16:24 CET

2008/2/7, Emanuele Zamprogno <emanuele.zamprogno a medicinaopen.info>:

> http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2168348
>
> Per gli aspetti commerciali

gli aspetti commerciali sono ben diversi:
l'articolo e' solo un idea personale di un tizio che sta in m$......
[mai usato M$ JAVA sul MAC?, mai visto JUMP, mai USATO MSN
al posto di INTERNET :O) ]
la realta' e' che l'amministrazione pubblica, in particolare quella italiana
HA uno standard nazionale(UNI) ed ISO a disposizioni e magari nell'articolo
M$ ha dimentaticato di dire che non si sa SE, COME e QUANTO l'ECMA
intenda modificare il formato OOXML, ne SE e QUANDO poi M$ intenda
<operare usando> lo STANDARD ECMA ooxml, o il <SUO> formato OOXML.

quindi i tempi sono LUNGHI (salvo che per ODF che invece e' GIA' LI).
L'unica cosa cerca e che M$ non sembra volere un terzo formato XXX
che fonda OOXML e ODF, quindi e' praticamente certo che puoi usare
ODF senza soprese a breve, mentre per OOXML le sorprese non finiscono
MAI :OP

> Ad oggi come ho capito io il mondo, si tratta di due formati
> riconosciuti come standard internazionali [dato l'abbandono di MS dei
> formati binari incoservabili come la crema pasticcera al sole]

ahem ooxml SAREBBE <UNO> numerico U-N-O standard ECMA,
ora bisogna vedere se rimane tale : dato che e' SIA <roba> m$ che
uno standard ECMA, e che ecma deve rispondere ad ISO su quesiti
tecnici potrebbe ben essere che ECMA modifichi il suo standard e
bisognera' vedere se M$ <seguira'> lo standard o che...... EEE
dovrebbe essere il riferimento anche in wikipedia che spiega che
in M$ sono allergici agli standard :O)

cya
--
Diego Zanga