[FSUG PD] ODF vs OOXML

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Gio 7 Feb 2008 11:44:11 CET

On Thu, 7 Feb 2008 11:11:20 +0100
"Carlo Avversari, Tesoreria FSUG Padova" <advhertz80 a gmail.com> wrote:

> Ciao a Tutti,
> qualcuno ha ben chiaro il discorso della "Guerra dei Formati"
> relativo al ODF e OOXML?
> Voglio dire, al di la' del solito discorso "tutti contro Microsoft"
> ed "in alto la bandiera del FS" - sapete gia' io da che parte sto,
> non c'e' bisogno che ve lo dica - quali sono le reali differenze tra
> i due formati, sapete? Leggendo qua e la' mi e' sembrato di capire
> che comunque anche il OOXML e' un formato aperto e basato su
> standard, mi sbaglio?

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2168348

Per gli aspetti commerciali

Ad oggi come ho capito io il mondo, si tratta di due formati
riconosciuti come standard internazionali [dato l'abbandono di MS dei
formati binari incoservabili come la crema pasticcera al sole]

I fautori della ODF alliance rispondono che si sta tentando di
reinventare la ruota perchè formati aperti e xml based ci sono già e
sono i loro.

Va notato che comunque è il primo formato MS che viene supportato alla
nascita da OOo. :)

Bye