[FSUG PD] Configurazione Smail ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 2 Gen 2008 20:11:49 CET

Innanzitutto porgo i mei più "calorosi" auguri di Buon 2008 a tutti
gli amici del'Fsug-pd (cavolo se fa freddo! ... :-))

Allora volevo sentire se qualcuno si ricordava come configurare smail
per poter inviare la posta attraverso il server smtp del proprio isp
(nel mio caso smtp.fatstwebnet.it).

Il buon Stefano Sasso mi ha già fornito degli ottimi consigli ma relativi
a postfix e, quindi non proprio applicabili ai file di configurazione di
smail presenti sulla dir /etc/smail/.

Il problema è, come al solito che il dominio del mio computer non è
riconosciuto dovrebbe essere un problema della " riscrittura degli
indirizzi"...

Scarico le mail con fetchmail dal server pop di fastmail (pop.fastwebnet.it)
e le leggo con mutt (naturalmente). Ho già usato smailconfig per la conf
di base ma, non è che sia molto chiaro nelle varie scelte. Vorrei
capirci qualcosa di più senza dover spedere una settimana per
studiarmi la man page di smail e altre settimane per le man page
dei sui file diconfigurazione:

/etc/smail/config
/etc/smail/directors
/etc/smail/routers
/etc/smail/crontab

Ho la connessione attiva sempre attraverso una scheda ethernet collegata
a un HAG (Home Access Gateway) la navigazione con firefox è ottima ..
E' da notare che fastweb non richiede autenticazione per inviare la posta
(sals, tlc, ecc).

Lo so che si può usare thunderbird o evolution, ma ormai uso mutt da molti
anni e ho un discreto archivio di mail leggibile con mutt ...:-)

Ora sono riuscito in qualche modo a configurare smail con smailconfig ma
non sono molto convinto della validità della configurazione.

C'è qualcuno, soprattutto fra gli user "anziani" che ha, da qualche parte
delle info utili al sottoscritto?

Qualcuno potrebbe consigliarmi di usare exim, ma se installo exim, questa
versione old di ubuntu (momentanea si intende .. :-)) mi toglie anche mutt
... :-)) L'ho sempre detto che la Debian è la migliore ... :-))

Uso una vecchia ubuntu (la 5.10) perchè dispongo solo di 128Mb di ram su
questo portatile hp Pavilion 5600 che è di mia moglie e quindi "in prestito",
ergo non posso installre una Debian ... :-))

Thanks!

--
Au Revoire               | Debian GNU/ __
Hugh Hartmann            |            / /     _  _  _  _  _ __  __
(hhartmann a fastwebnet.it)|          /____/ /_/ /_/\/ /___/  /_/\_\