[FSUG PD] Ciao F.S.U.G.!

puglia pugliamix a pattininews.it
Mer 30 Gen 2008 10:05:11 CET

Ringrazio per tutti per l'aiuto fornito.
La procedura con alien e i pacchetti dal sito della Canon
l'avevo già tentata qualche tempo fa sulla base di un blog
dove si spiegava come fare, ma quando non sai bene cosa fai,
non sempre le cose vanno bene... credo che
nell'installazione dei due pacchetti mancasse qualcosa (una
libreria obsoleta, se non ricordo male). Appena posso ci
riprovo.

Quanto al microfono, mi serve per usare Skype ed Ekiga (ho
intenzione di usare soprattutto il secondo per fare
telefonate in Voip con Voipstunt o providers analoghi). Su
Windows per Voipstunt c'è l'applicazione dedicata e
funziona tutto senza problemi, su Linux non c'è proprio
verso di far funzionare il microfono (e credo di avere
smanettato un'ora buona con alsamixer senza cavare un ragno
dal buco).

Quanto allo scanner, cui Marco Venuti mi aveva accennato
come possibile fonte di problemi, va benissimo: ho un Canon
N650U che va a gonfie vele, salvo una breve parentesi
rognosetta al passaggio alla v. 6.10 di Ubuntu, quando è
stato necessario impostare l'esecuzione dell'applicazione
scanbuttond all'avvio del sistema per permettere allo
scanner di essere rilevato.
Ma con la 7.10 non ci sono problemi.

In ogni caso mi sa che il primo sabato utile passo in sede,
portandomi case e stampante, anche per conoscere voi del
F.S.U.G.
Ciao.

Francesco