[FSUG PD] distribuzione per robot

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Mer 30 Gen 2008 23:43:18 CET

Allora vediamo di spiegare meglio quello che vogliamo ottenere che
forse il problema è la, non mi sono spiegato.

Prima di tutto l'HW, non è che stiamo lavorando ad un robot unico ma
ad un sistema SW che ci permetta di lavorare con gli stessi strumenti
SW ciascuno sul suo HW, le specifiche minime sono che il robot avrà
una scheda madre X86 con una CF da almeno 512Mb e 1Gb di RAM e almeno
una interfaccia di rete per uso interno ( dialogo con altro HW IP ) e
una per l'amministrazione (probabilmente WiFi ).
Quello che vogliamo ottenere è una cosa che copiata nella CF mi
permetta di fare il boot della macchina ed avere un mio sistema
funzionante con certi strumenti già presenti ( compilatori,
interpreti, etc... ).

Molto semplicemente potremmo prendere una distribuzione USB-oriented e
personalizzarla, il punto è se ce ne sia una già pensata così, ora mi
stavo guardando la SLAX e SLAX-RT
(http://www.mecatronica.eesc.usp.br/~aroca/slax-rt/) che potrebbero
essere un buon punto di partenza...

Per come "organizzare la memoria" la cosa che ho visto fare
solitamente è di creare una immagine che viene decompressa in RAM ma
questo ha lo svantaggio che per modificare un file bisogna sempre
ricreare l'immagine, se potessimo tenere i dati in CF già decompressi
e lavorare in tmpfs in modo da essere però matematicamente sicuri che
non andiamo a toccare la CF la cosa sarebbe ottima, di contro ha che
occupa un po' più spazio ma ha molti vantaggi di praticità e velocità.

Per quello che riguarda l'embedded, il sistema nasce per un compito
preciso, è una scatola nera che ha uno scopo, il fatto che l'HW che lo
esegue sia vario non ne preclude l'appellativo "embedded" a mio avviso
e anche così fosse non è un problema, non è il nome embedded che ci
interessa ma il risultato...

In ultimo una precisazione sulle risorse, non è che non ci interessa
usare il 100% della CPU, anzi, ma se per passare dal 90% al 100% mi
servono decine di ore di lavoro mi costa molto meno mettere una CPU il
100% più veloce, l'ottimizzazione non va vista in termini di sola CPU
ma di tempo di lavoro umano... insomma, da un processore a 600Mhz a
uno da 1Ghz l'aumento teorico di velocità è di quasi il 100% e in
termini di costi meno di un 10%...

--
Visita il mio sito
http://www.katodo.com e http://wiki.tuttoelettronica.org