[FSUG PD] distribuzione per robot

Alessandro GARDICH gremlin a gremlin.it
Mer 30 Gen 2008 23:23:18 CET

max_xxv wrote:

> seplicemente perchè vogliamo fare una immagine pronta da caricare
> sulla CF e che vada bene per differenti HW

> Magari potessi, il problema è che la CF non può essere scritta di
> continuo quindi tutte le operazioni di scrittura sarebbero da
> dirottare in RAM cosa che non credo sia possibile fare con linux.
> La soluzione più semplice è fare come fanno le distro che girano da
> USB e far caricare il sistema in RAM in un RAMDISK e lavorare la...

assolutamente no, in realta` le "zone" in cui di solito si scrive sono
/tmp e alcune subdir di /var piu` quello che combinano le applicazioni
che tu farai girare. Ormai non si carica tutto in ram, si usa tmpfs o
simili.

Farti una distro per un hardware vario non e` semplice, un sistema
embedded ha come regola di base di avere un solo scopo, una sola
funzione, se vuoi un sistema general purpose non e` una distribuzione
embedded quello di cui hai bisogno. Anche l'hardware che usi non e`
ristretto e dici di non aver problemi di performance (che fortunato che
sei, [1])

Usa piuttosto qualcosa di piu` simile ad una live, anche Fedora mette a
disposizione i mezzi per creare "facilmente" distribuzioni live custom.

[1] piu` che fortunato personalmente direi che hai un sistema
sovradimensionato, con consumi e costi elevati senza un reale motivo.