[FSUG PD] Istallazione di Ubuntu non da CD.

Nazary Oz silenturtle a gmail.com
Gio 3 Lug 2008 11:34:48 CEST

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questa mailing-list perché ho bisogno di un po' di
assistenza per l'istallazione di UBUNTU, di cui voi mi avete gentilmente
fornito una copia CD, sul mio vecchio portatile.

Per la cronaca, si tratta di un ASUS del 2002 con processore Pentium 3 e con
sistema Windows XP

PROBLEMA: Questo computer una volta è caduto ed ora, 9 volte su 10, il
lettore CD non legge i CD.
DOMANDA: sarebbe possibile istallare il sistema operativo tramite una
chiavetta USB?
In alternativa è possibile istallere un sistema operativo da collegamento
ethernet? (presumo di no)

In particolare vorrei istallare Ubuntu senza cancellare l'XP (mi padre ha la
fissazione chiedermi in prestito il computer) e facendo quindi una
partizione.
Il software di istallazione è già pronto per questo o la partizione deve
essere preparata anticipatamente? (le brevi righe di presentazione inticate
sulla busta del CD non sono chiare su questo punto).

Qual è la sequenza di operazioni che devo adottare?

Da XP non sono mai riuscito a preparare una partizione, ma ora mi sono già
procurato un programma per effettuare partizioni: Powerquest Partition Magic
8 Ita

Scusate la banalità delle domande, ma per l'informatica io non ho molta
passione. Vi ringrazio vivamente se riuscirete a dare risposta ai miei
dubbi.

Matteo Colognesi