[FSUG PD] Istallazione di Ubuntu non da CD.

Franco Vecchiato franco.vecchiato a fastwebnet.it
Gio 3 Lug 2008 17:37:02 CEST

Il giorno gio, 03/07/2008 alle 11.34 +0200, Nazary Oz ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> mi sono appena iscritto a questa mailing-list perché ho bisogno di un
> po' di assistenza per l'istallazione di UBUNTU, di cui voi mi avete
> gentilmente fornito una copia CD, sul mio vecchio portatile.
> Per la cronaca, si tratta di un ASUS del 2002 con processore Pentium 3
> e con sistema Windows XP
>
> PROBLEMA: Questo computer una volta è caduto ed ora, 9 volte su 10, il
> lettore CD non legge i CD.
>
> DOMANDA: sarebbe possibile istallare il sistema operativo tramite una
> chiavetta USB?
> [...]
Il portatile ha lettore floppy funzionante?

Se sì probabilmente è possibile installare Debian in modo da ottenere un
risultato simile ad Ubuntu, ma meno oneroso in termini di potenza di
calcolo; forse l'ultima versione di Ubuntu è un po' troppo pesante per
un portatile del 2002.

Se non c'è lettore floppy funzionante forse si può fare lo stesso,
bisogna vedere se la macchina supporta il boot via rete.

Normalmente diamo un aiuto nelle installazioni nella nostra sede i
sabati pomeriggio verso le 17:30; è però importante eseguire due
operazioni prima di venire, e non usare il pc (o usarlo il meno
possibile) tra la fine di queste operazioni e sabato pomeriggio.
Le operazioni sono, nell'ordine:
1- la pulitura del disco fisso
2- la deframmentazione
se non vengono fatte prima dovremmo farle noi, quindi il tempo non
sarebbe sufficiente per fare poi anche l'installazione.

Se non sono mai state fatte, un paio di dritte se in windows c'è la sola
unità C per quanto riguarda l'hard disk:

1- pulitura del disco fisso: menu start -> tutti i programmi ->
accessori -> utilità di sistema -> pulitura disco -> dare l'OK per
pulire il disco C; dopo (parecchio?) tempo compare una finestra con
l'elenco dei tipi di file, tipicamente temporanei, che possono essere
eliminati, selezionare tutti i tipi di file elencati, cliccare su "OK" e
andare avanti

2- deframmentazione: menu start -> tutti i programmi -> accessori ->
utilità di sistema -> utilità di deframmentazione dischi, comparirà una
finestra, selezionare l'unità C, poi clic sul pulsante deframmenta (se
non permette di farlo bisogna collegarsi a windows con un utente con i
privilegi di amministratore)

entrambe le operazioni possono essere lunghe se non eseguite da molto
tempo, nei casi peggiori anche una o due ore ciascuna.

Franco