[FSUG PD] Niubbo che non sa dove sbattere la testa

pier aldo vignazia info a pieraldovignazia.it
Sab 19 Lug 2008 00:34:40 CEST

Ciao a tutti!
Sono iscritto da pochi gg a questa list, in
seguito all' "incauto acquisto" ;-) di un eeepc.
Come detto nella mia presentazione qualche gg fa,
sono anni che mi frulla l'idea di usare il
Pinguino, però attualmente mi trovo  in una
situazione di impasse. Nel senso che mi rendo
conto che Linux e' ancora per smanettoni, o
quanto meno "smanettini"... Quello che sembrava
un problema semplice da risolvere, si sta invece
rivelando come un filo di Arianna che invece di
fare uscire dal labirinto, ti ci porta dentro :-) .
Immagino che sarebbe stato corretto da parte
dell'Asus allegare quanto meno un manualetto
basico di Linux nella versione Xandros. Così  non
è, o almeno non sono riuscito a leggere il cd
allegato. Per cui mi rivolgo a voi per alcune
domande veramente da niubbo. Primo: la list ha delle FAQ?
Dove si trovano? Alcune FAQ mie: cosa sono in
realtà le "distro" di Linux? Sono compatibili fra
loro? Quello che vale per Ubuntu, vale anche per
Xandros? Prendiamo il mio problema attuale, la
tavoletta Wacom da installare. I siti che mi sono
stati consigliati parlavano di Ubuntu. Se do quei
comandi a Xandros, poi non e' che si incasini
tutto? E come faccio a darli? A un certo punto si
parla di settaggi di pressione,ecc, ma io non
riesco a trovare niente del genere sul eeepc.
Qualcuno caritatevole mi potrebbe dire le cose
minime essenziali per muovermi (in italiano) su questo benedetto Linux?
Grazie infinite
Pier