[FSUG PD] Niubbo che non sa dove sbattere la testa

luca menini menini.luca a gmail.com
Sab 19 Lug 2008 09:14:00 CEST

Il giorno sab, 19/07/2008 alle 00.34 +0200, pier aldo vignazia ha
scritto:
> Sono iscritto da pochi gg a questa list, in
> seguito all' "incauto acquisto" ;-) di un eeepc.

Hai preso un'ottima macchina, vedrai che ti chiamerai contento.
Parti da qui:
http://forum.eeepc.it/ e qui:
http://eee-italia.forumattivo.com/
Tieni conto che puoi "piallare" la macchina e installarci UBUNTU:
http://www.eeepc.it/installare-eeexubuntu-su-eee-pc/

Prenditi anche un libricino su Linux, ad esempio:
http://www.ibs.it/code/9788871924045/granneman-scott/linux.html o altro
equivalente, oppure c'e' quest'opera "monumentale" di Giacomini:
http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/a21.htm

> domande veramente da niubbo. Primo: la list ha delle FAQ?
> Dove si trovano? Alcune FAQ mie: cosa sono in
> realtà le "distro" di Linux? Sono compatibili fra
> loro? Quello che vale per Ubuntu, vale anche per
> Xandros?

Con ordine.
Per le "distro", leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux#Le_distribuzioni
Xandros (http://it.wikipedia.org/wiki/Xandros), come Ubuntu, e' derivata
da debian. Quindi, piu' o meno, quello che vale per una vale per
l'altra.

> Prendiamo il mio problema attuale, la
> tavoletta Wacom da installare. I siti che mi sono
> stati consigliati parlavano di Ubuntu. Se do quei
> comandi a Xandros, poi non e' che si incasini
> tutto? E come faccio a darli?

Schiaccia contemporaneamente crtl+alt+t e ti si apre una "finestra
comandi".
Fai anche gli aggiornamenti (se sei collegato ad internet) nel seguente
modo:
- sudo apt-get update
- sudo apt-get upgrade
- sudo apt-get distr-upgrade

> Qualcuno caritatevole mi potrebbe dire le cose
> minime essenziali per muovermi (in italiano) su questo benedetto Linux?

Io sono "normodotato" e tutt'altro che smanettone, e ho imparato a
muovermi con linux in un paio di settimane, leggendo qualcosa e
navigando su internet, e per quello che serve a me e' piu' che
sufficiente.
Ne parliamo tra 20 giorni?

Ciao.
luca