[FSUG PD] Software per montaggio video

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Ven 25 Lug 2008 08:22:08 CEST

Ciao!

> Io uso Kino per acquisire i file RAW della videocamera ed elaborarli
> poi uso Cinelerra per elaborare i file avi della mia fotocamera, sono
> entrambi semplici da reperire, installare, imparare.

Nonostante l'amore che provo per Cinelerra, credo che presentarla come
facile da imparare sia controproducente. E' potente, ma richiede
dedizione.
A differenza di Kino.

> Esistono anche altri sw per l'editing audiovideo, ma li ritengo "mezze
> cartucce"

Il mio giudizio è in relazione agli obiettivi.
Cinelerra è una cartuccia intera ma fallisce con chi cerca una soluzione
semplice per cominciare.
Cinelerra non è stabile su tutti i sistemi ed è piena di usability bugs.
Non è sempre la miglior pubblicità: potrebbe fare pensare che Linux sia
ancora solo per esperti.

Ciao!
Raffaella