[FSUG PD] maiuscole e no su mysql

Micky Del Favero micky a mesina.net
Sab 15 Mar 2008 22:21:22 CET

Emanuele Zamprogno <emanuele.zamprogno a medicinaopen.info> writes:

> Io mi trovo ad avere delle tabelle di un db con dei record che hanno
> nella stessa colonna i valori qualche volta scritti maiuscoli altre
> volte no (il datatype è ovviamente varchar :D)
>
> Qualcuno sa se c'è un modo per dirgli di convertire tutti i valori della
> colonna in carattere minuscolo?

se hai MySQL5 e il motore è innoDB ti crei una store procedure che,
ovviamente all'interno di una transazione, per ogni riga selezioni il
valore della colonna succitata e lo aggiorni usando UPPER() o LOWER().
Poi modifichi quel database creando un trigger affinché lo faccia in
automatico per ogni inserimento o modifica.

Se non hai MySQL5 e/o il motore non è innoDB allora devi farti uno
script che lo faccia per te stando attento a non creare incongruenze
dovute alla mancanza delle transizioni e modificare tutti i programmi
che accedono al database in scrittura affinché prima di fare INSERT o
UPDATE convertano tutto in maiuscolo o minuscolo.

> GRassie!

Prego, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH