[FSUG PD] maiuscole e no su mysql

Benry benry a tiscali.it
Mar 18 Mar 2008 12:40:59 CET

Emanuele Zamprogno wrote:
> Ciao a tutti,
>
> domandone per chi ha mai sbattuto la testa su mysql:
>

> Io mi trovo ad avere delle tabelle di un db con dei record che hanno
> nella stessa colonna i valori qualche volta scritti maiuscoli altre
> volte no (il datatype è ovviamente varchar :D)
>
> Qualcuno sa se c'è un modo per dirgli di convertire tutti i valori della
> colonna in carattere minuscolo?

Se la Collation dei campi di cui parli non finisce per _bin o _cs (e
conseguentemente finisce per _ci) il campo e' case insensitive e quindi
poco importa che sia in maiuscolo a miniscolo per il DB (anzi non gli
importa proprio niente).
Se la cosa ti da fastidio in fase di visualizzazione dei dati, allora
pensa a quel livello di modificare i dati con le funzioni del linguaggio
che usi per visualizzarli (tipo PHP o quello che e').

benry