[FSUG PD] OT: Rete per albergo

alex alessandro.medici a unipd.it
Ven 28 Mar 2008 22:53:01 CET

Alle giovedì 27 marzo 2008, max_xxv ha scritto:
> [...]
> gestirgli tutto, in prima battuta, non avendo necessità di impedire
> l'accesso perchè incluso nella tariffa base delle stanze, pensavo al
> classico switch + router che fa anche da DHCP ma ho la necessità di
> impedire che i PC possano vedersi tra di loro...
> Se servisse un server da mettere in mezzo allora vorrei però dargli
> qualche servizio in più, possibilità di abilitare gli utenti etc...
> che SW potrei metterci pensando che poi lo dovrebbe utilizzare una
> persona che il PC lo sa al max per la fattura della stanza? piacerebbe

Giusto per curiosità: ma perché ti secca se le porte si vedono? Non è che
gli ip pubblici non si vedano, che cambia? Ovvio che se vuoi imperdirlo
devi mettere qualcosa hw in mezzo.

Comunque un soft per giocare con servizi e reti quasi molto facile da
configurare e facile da cambiare e gestire anche scheda per scheda è
l'accoppiata guarddog + guidedog (in pratica metti le caratteristiche che
vuoi e loro ti generano gli script per iptables).