[FSUG PD] problema HD esterno

Franco Vecchiato franco.vecchiato a fastwebnet.it
Dom 9 Nov 2008 10:44:26 CET

Il giorno sab, 08/11/2008 alle 18.56 +0100, Riccardo ha scritto:
> grazie mille per l'attenzione!
>
> Forse mi sono spiegato male.. il portatile sa che la porta usb è
> collegata al disco ma non riesco a montarlo come /dev/sdb, quindi non
> riesco a usare badblock nè testdisk nè fsck...

non occorre montare un device per testarlo con badblocks; è molto
frequente il test di dischi fissi o partizioni *non* montati (man
badblocks); domanda: stai cercando di montare /dev/sdb o una sua
partizione?

> e nemmeno a riformattarlo purtroppo, gparted non lo vede, nemmeno da
> live

colleghi il disco prima di accendere il portatile o dopo averlo avviato?
se non hai mai provato, prova a collegarlo solo ad avvio di ubuntu
completato

se continua a dare gli stessi problemi, sospetto guai al controller usb
(del box o del portatile) o al controller (ide o sata) del disco, o
compatibilita' non eccezionale tra controller del disco e quello del
portatile; hai provato a collegare il disco a una porta usb diversa, o a
collegare una chiavetta usb alla stessa porta che usi per il disco?

Franco