[FSUG PD] R: R: HELP! Internet e dintorni....

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mar 14 Ott 2008 13:43:35 CEST

On Tue, Oct 14, 2008 at 01:25:56PM +0200, serena a griggio.com wrote:

> In quanto a skype, scusa tanto, ma io che ne so che č off topic? Adesso che lo so, cancellate tutto, non mi spiegate nulla, scusatemi.

Serena non ti preoccupare, non devi rimangiarti nulla e qui non
abbiamo mai mangiato nessuno :D

Hai fatto una domanda (piu` domande) e ho ritenuto doveroso precisare
alcuni dettagli ma non ti preoccupare, sei sempre tra amici :-)

> Perņ, scusa se te lo dico, che ci posso fare se tutti i miei parenti e clienti usano skype? Uscire dal mondo? Questo ekiga io lo installo anche subito, ma poi con chi ci parlo? Se vogliamo che il mondo passi a Linux dobbiamo fare dei passi verso il mondo, non semplicemente condannarlo, no? E se skype, che č gratis per tutti, si rivolge anche a chi usa Linux, io penso: e bravo skype!

Vedi noi supportiamo il software libero per le possibilita` immense
che da` a quanti lo utilizzano, anche se magari non lo sanno, e
spendiamo gratuitamente e volentieri il nostro tempo (come hai visto)
per questa causa.

Il software proprietario, anche se viene distribuito gratuitamente,
non consente di beneficiare di alcune o di tutte le possibilita` di
cui sopra.

In particolare, proprio la diffusione gratuita di un programma
proprietario (di un *cattivo* programma proprietario, nel caso di
Skype, viste le restrizioni assolute anche nel protocollo che utilizza
per cui non sai se in un dato momento la tua connessione serve anche
per facilitare lo scambio di informazioni tra persone terze, cosa che
magari non vorresti, specie se quelle persone sono due mafiosi)
disincentiva la diffusione degli equivalenti liberi e abitua, o
addirittura fidelizza gli utenti alla versione proprietaria.

Tu stessa infatti sottolinei come tutti i tuoi parenti e amici usano
Skype.

Io ribalto questo discorso, come ho gia` fatto: se anche tu invitassi
tutti i tuoi conoscenti ad utilizzare l'alternativa libera (Ekiga
esiste anche per Windows, eh:) potremmo avere sempre piu` persone che
utilizzano questa e appunto, come ti dicevo, prima o poi non avremmo
nemmeno piu` bisongo di installarlo.

Pure a noi, dove lavoro, e` stato chiesto di installare Skype su tutte
le macchine ed io e i miei colleghi abbiamo installato *anche* Ekiga,
dopo averlo spiegato al direttore e sottolineandone i pregi a tutti i
colleghi (anche nei costi, se devi fare chiamate a pagamento e scegli
il provider giusto)...

Ciao! :-)

Andrea