[FSUG PD] Editing audio_video...Cinelerra

Marco Venutti deadlinx a yahoo.it
Lun 8 Set 2008 14:28:56 CEST

Ciao,

ho sempre usato, con non celata soddisfazione,
il pinguino per fare editing audio_video:

- Kino per acquisire il video e per un basilare taglia_cuci,
- Cinelerra per il lavoro sporco.

Ho sempre snobbato le soluzioni da mezze_tacche come:

- Kdenlive (privo di utili funzionalita')
- Open movie editor (poco evoluto e instabile)
- LiveS (inusabile per la sua lentezza mostruosa)
- Jahshaka (un altro progetto inutile, sul livello di LiveS)

Attualmente sto usando una Kubuntu Hardy,
ma con mio grande rammarico non c'e' modo di
riuscire a reperire una versione di Cinelerra
che sia "decente" ovvero che sia utilizzabile,
per semplicita' e sintesi indichero' solo alcuni
dei principali problemi:

- non acquisisce alcuni video,
- va in crash spessissimo,
- odia gli mp4
- ...insomma ne ha sempre una.

C'e' qualcuno di voi in grado di dirmi come "far girare" Cinelerra dignitosamente con Hardy?

deadlinx