[FSUG PD] Linux a scuola e per l'educazione (era: LinuxDay a Padova)

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Mer 10 Set 2008 09:07:31 CEST

On Wed, 2008-09-10 at 07:35 +0200, serena a griggio.com wrote:
> Io ci metto due bambini! Di terza elementare e prima media. Alle prime
> armi.

Wow! :-)

> E posso fare propaganda presso un gruppo scout a Padova (...) due
> squadre di Pallacanestro a Limena, le due scuole dei figli a Padova,
> la parrocchia di Vigodarzere...
> Tra gli adulti invece posso raggiungere 100 persone

Niente male!! :-)

> A scuola si usa windows (a proposito, qualcuno di voi sa spiegarmi
> perché? chi paga le licenze?)

La maggior parte delle scuole usa Windows perchè un tempo non c'era
l'alternativa (o c'era ma troppo difficile/sconosciuta...).
Ora l'alternativa è a portata di mano. Le scuole si stanno lentamente
adeguando.

Guarda qui:
http://www.osservatoriotecnologico.it/

Guarda anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ITzX7zRgOkA

Questa distribuzione è fatta apposta per le scuole Italiane
dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, con il patrocinio
del Ministero della Pubblica istruzione:
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Lo scorso Maggio è uscito un bando ministeriale che finanziava
profumatamente (20 mila euro a scuola per circa 200 scuole) progetti
innovativi con particolare attenzione all'Open Source.
http://www.innovazionepa.gov.it/dit/ita/Dipartimento/notizie/2008/Aprile/20080404_innovascuola_primaria.shtml

Il Pluto ha una sezione (ed una mailing list) sull'argomento:
http://www.pluto.it/scuola

Il Faber Libertatis sta operando a Padova e dintorni per aiutare le
scuole ad installare Laboratori con macchine recuperate ed Open Source.
http://faberlibertatis.org/wiki/Progetti_scolastici

In fondo alla pagina ci sono le tre scuole al momento coinvolte.

> Ma c'è qualche insegnante che usa linux?

Sì. Io sono una di quelle.
Insegno nella scuola Primaria di Roncaglia (Ponte San Nicolò) quasi
esclusivamente con un progetto sperimentale di cinema.
http://www.g-raffa.eu/Cinema_a_Scuola/index.html

La nostra scuola sta acquistando proprio in questi giorni macchine nuove
e, se tutto va secondo i piani della mia brava dirigente, dovremmo avere
computer in dual boot Windows XP/So.Di.Linux, almeno fino alla scadenza
delle licenze Microsoft.

Non penso che "il mercato" potrà mai far presa nella scuola Primaria.

Segnalo inoltre che il Punto Giovani Toselli di Padova è migrato a Linux
Ubuntu per finalità educative.
http://www.padovanet.it/infogiovani/cont.asp?set=2&key=501&m=302
Continua a proporre formazione ed occasioni di aggregazione/espressione
intelligente per giovani attraverso la produzione video (in Linux).
http://www.padovanet.it/infogiovani/cont.asp?set=2&key=508

> ma mi piace sognare il giorno in cui in una classe la maggioranza dei
> ragazzi alzerà la mano per dire: io a casa ho linux, lo mettiamo anche
> a scuola?

Ci stiamo avvicinando a questo molto velocemente, senza tanta fatica,
grazie agli ultraportatili economici.
Coltivare la consapevolezza della libertà, invece, rimane compito
nostro.

Ciao!
Raffaella