[FSUG PD] R: LinuxDay a Padova

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Mar 9 Set 2008 17:57:47 CEST

> Si` ma il punto e`: e` disposto a farlo in una sezione apposita (box)
> in cui mostrarlo agli altri bambini, magari per una mezz'ora....? :-)

No, il punto è: esistono bambini che sono disposti a *guardare* per
mezz'ora un bambino che si diverte con Linux?
La risposta è NO (per fortuna).

I bambini vogliono *fare*. Nessun bambino terrà mai una conferenza. Non
è nel loro stile.

A chi è rivolto il Linux Day (anche in un'ipotetica versione infantile)?

Se è rivolto gli adulti è bene che parlino gli adulti (eventualmente
presentando anche le esperienze dei bambini).

Se è rivolto ai bambini si può pensare di attrezzare un angolo bambini
con animatore, almeno un paio di macchine per provare Edubuntu o
So.Di.Linux ed eventualmente proiezioni di filmati fatti da bambini
prodotti in Linux (i filmati, intendo) ;-)

Potrebbe essere ad accesso casuale o un vero e proprio workshop per
bambini.
Potrei essere in grado di organizzare un laboratorio di animazione
stop-motion con Edubuntu della durata di un paio d'ore, per bambini di
ogni età, (se sotto i 5 anni accompagnati da genitore) a numero chiuso o
con il supporto di qualcun altro.

Magari anche un workshop di video making (base) per i più grandicelli
(scuola media?)

O anche semplici esperimenti video, rapidi e curiosi, adatti all'accesso
casuale (mantenendo il target: bambini e ragazzi)

Questa è solo un'idea perchè la mia disponibilità per quel giorno è da
verificare.

Ve la butto lì (anzi: qui) perchè 'sta sera non potrò essere presente.

Ciao!
Raffaella