[FSUG PD] Le Serate a tema continuano :-)

Gabriella Genta gg_gabriella a yahoo.it
Ven 3 Apr 2009 13:29:00 CEST

Mi duole ammettere che l'ambito del video editing è l'unico che non tratto con Linux. Ciò non toglie che posso tranquillamente convertire in OGG con FFmpeg, che trovo davvero ottimo.
Per caso qualcuno sa se con KINO posso importare da videocamera e salvare direttamente in OGG? In questo caso mi eviterei il tempo di transcodifica (che con il mio pc non è pochissimo).
Eventualmente ho installato anche Cinelerra, ma non l'ho mai usato e non so se si può usare per importare da videocamera. Altro programma possibile è KDEnlive, ma non l'ultima versione, che non si installa in ubuntu 8.04.
Per il formato (inteso come frame rate e via dicendo) vedo di adattarlo come qualità allo spazio di un DVD, poi masterizzo e ve lo porto.

 Gabriella

________________________________
Da: Andrea Brugiolo <nick a fsugpadova.org>
A: Il Software Libero a Padova e dintorni <fsug-pd a lists.fsugpadova.org>
Inviato: Venerdì 3 aprile 2009, 12:56:23
Oggetto: Re: [FSUG PD] Le Serate a tema continuano :-)

On Fri, Apr 03, 2009 at 10:50:36AM +0000, Gabriella Genta wrote:
> Non ci sono problemi a passare il video da DV a file, lo faccio tranquillamente io.

Ottimo! :-)

> Sul formato ci mettiamo d'accordo, anche in base al supporto per il trasferimento (su DVD ?)

A noi interessa avere un formato libero, per esempio OGG: credo che si
possa ottenere con programmi come ffmpeg, se parti da altri formati,
ma questo e` un lavoro che possiamo fare noi, naturalmente.

Se tu ci potessi consegnare il DVD con il filmato sarebbe ottimo e
ovviamente tutte le spese sarebbero a carico del FSUG Padova.

Grazie mille per la disponibilita` :-)

Andrea

Free Software Users Group Padova    http://www.fsugpadova.org