[FSUG PD] Scheda video per FOSS

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Dom 9 Ago 2009 00:07:01 CEST

Innanzia tutto sera a tutti :)

Raffaella Traniello escribió:
> Ciao!

Hola!

> Sogno una scheda video che mi aiuti nel montaggio video.

Bhe i sogni son desidesi di felicità [denaro permattendo]

> Non ho necessità 3D ma Cinelerra supporta l'OpenGL per la riproduzione
> degli effetti.

Ed è una gran cosa :D i tempi di render cambiano di ordini di grandezza
e non è cosa banale.

> Sogno un display dual head (1920x1200) ed un monitor calibrato.

Beh ti accontenti di poco :)

Se vuoi un 1920x1200 per su monitor quindi un piano di lavoro 1920x2400
da ieri puoi farlo e se usi la ubuntu jaunty lo puoi fare già.

Quali schede grafiche? Quasi tutte quelle suportate da xorg per il 2D,
infatti grazie al notevole lavoro che è stato fatto ancora da alcuni
mesi per mettere a posto l'estensione randr di Xorg ad oggi alla release
1.2 e ongoing sta arrivando la 1.3 è possibile con quasi tutti i driver
fare hotplug e settaggio risoluzione del monitor al volo tali
infomazioni vengono mandate dal monitor o proiettore al driver tramite
bus ddc e tutti i driver xorg da metà 2008 permettono di modificare
settaggi al volo senza modificare lo xorg.conf

Ricordo che lo xorg.conf è un file di configurazione destinato a sparire
  nella infrastruttura dell'attuale xserver a favore di un hotplug
intensivo in collaborazione coi demoni dbus, hal e udev. Quindi tutte le
soluzioni free e di terzi che modificano lo xorg.conf o usano estensioni
deprecate come xinerama nascono vecchie.

Ergo mi spiace spegnere i sostenitori nvidia ma spingo tutti i lettori a
capire meglio come Xorg sta evolvendo negli ultimi tempi e ad adattarsi
alle notevolissimi modifiche introdotte che portano dei vantaggi
innegabili, io sono finalmente riuscito  fare una presentazione
configurando un monitor esterno al volo in dual head e pilotando due
schermi con risoluzioni diverse [il monitor del laptop e il proiettore
xga] senza modificare nessun .conf e non  sono un genio.

Per il monitor calibrato ti consiglio NEC ed un rene di riserva. molto
belli i lacie ma li ci vogliono 2 reni.

> Il nocciolo del sogno, però, è un driver FOSS.

Se vuoi integrata prendi intel, se vuoi migliori prestazioni prendi una
qualsiasi radeon o firegl di ATI. Da circa una settimana Alex Deucher,
mai developer dei driver Ati e D. Arlied il mantainer della parte
d'interfaccia dei driver 3d per il kernel di Linux [i DRM per
l'accelerazione in tecnichese] stanno lavorando a stretto contatto e se
oggi si scarica il sorgente delle librerie mesa [che curano
l'implementaizone opengl in GNU/Linux e non solo] con il 2.6.31 potrà
avere già un supporto all'opengl in HW per TUTTE le schede ati INTEGRATE
e NON esistenti sul mercato, questo supporto non è ottimizato  ma lo
sarà nel corso del 2009 e del primo trimestre 2010.

Ad oggi però giò si ha l'accelerazione 2D per video e grafica tramite
l'estenzione texture video sulle ATI [ digitare xvinfo per credere] che
milgiorano decisamente la qualità e la velocità della visualizzazione
dei flussi video]

> Fin dove la realtà potrebbe avvicinarsi al sogno?
>
> Ciao!
> Raffa

Calcola che tutto quello che ti ho detto è indipendente dal connettore
[vga,dvi,hdmi, displayport, serratura di casa] ma questo potrebbe essere
interessante per il lavoro che devi fare [il dvi per il lavori
semiprofessionali su dualhead è ad oggi preferito]

Per quanto riguarda l'uso delle GPU per il calcolo parallelo siamo
MOOOOLTO indietro [l'sdk di ati per l'opencl è stato rilasciato questa
settimana ed nvidia lo rilascia solo ai developer conosciuti]

Io non ho mai comprato NVIDIA sia per  driver sia perchè, essendomi
sempre occupato di audio video m'interessavano la qualità che le schede
ati hanno in questa classe di usi. [Belle le matrox per chi se le
ricorda ma dal parhelia in poi hanno dato un calcio al pinguino,
stupidamente secondo me e si sono autorelegati ad un ambito di nicchia,
peccato.]

Il problema delle ATI sono sempre stati i pessimi driver Fglrx
proprietari ma da settembre in poi potremo tranquillamente
dimenticarceli [per il 3D, il video e l'accelerazione desktop]

Bye!

E.