[FSUG PD] Scheda video per FOSS

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Mar 4 Ago 2009 17:46:16 CEST

ciao,

On Tue, Aug 4, 2009 at 4:22 PM, Raffaella
Traniello<raffaella.traniello a livecom.it> wrote:

> Da "Videoguys' System Recommendations for Video Editing":
> http://www.videoguys.com/Guide/E/Videoguys+System+recommendations+for
> +Video+Editing/0x4aebb06ba071d2b6a2cd784ce243a6c6.aspx
>
>        We recommend nVidia Quadro based graphics cards for video
>        editing because of their superb Open GL support. Adobe Premiere
>        Pro, Photoshop & After FX, Avid Media Composer, Red Giant Magic

ultimamente la potenza delle schede viedeo e' tale che sono sprecate
ad usarle solo per la visualizzazione :-)
Si stanno affermando una serie di librerie, come OpenGL che esiste da
un po' o l'ultima specifica OpenCL che intendono usare la potenza di calcolo
delle schede grafiche per fare calcoli e non solo per visualizzare!

Non me ne intendo di editing video, ma ovunque vi sia necessita' di
molti calcoli, si puo' pensare di usare le schede non per visualizzare
ma per forza bruta.

E per i sogni, io sogno un sistema che fa quello che dico io in maniera
costante, senza cambiarmi le carte sotto il naso :-)
ma forse non succedera'  mai!

ciao
giammy

--