[FSUG PD] Ubuntu non si avvia

Giovanni neo136 a libero.it
Ven 18 Dic 2009 17:32:34 CET

Sera a tutti!

E' da un bel po' che ho diversi problemi nel far andare ubuntu sul pc con la configurazione riportata a pié di pagina.
I sintomi con ubuntu 9.10 sono schermo nero con cursore lampeggiante in alto a sinistra (da quanto ho letto un kernel panik).
Con la 9.04 dopo aver caricato il sistema avviando gdm appaiono strisce colorate casuali sullo schermo e si intravede un cursore freccia che risponde al mouse e se vado per spegnere il pc a memoria sull'angolo sinistro e schiaccio il computer risponde.

Con la 9.04 pensavo che fossero problemi dei driver ati di ubuntu...sarebbe probabilmente bastato installare i catalyst senza GUI (ma non ho provato tanto usavo debian e poco mi importava); invece dai sintomi della 9.10 ho cominciato a preoccuparmi, ma una settimana di ricerca nel web ha dato una quantità ingente di dati discordanti, così mi è venuta voglia di provare altre distribuzioni come suse e mandriva, che danno lo stesso problema della 9.04: questo mi ha portato a supporre che il problema fosse sotto la distribuzione: ricordo di aver letto qualcosa riguardo allo xorg.

Oggi a un paio di mesi di distanza dall'ultimo interessamento ho riprovato ad avviare dal cd di ubuntu e mi sono ricordato (maddai!) del problema.

Attualmente sulla macchina è installato solo win xp e non ho tempo in questo periodo di stare dietro a installare/configurare/ripristinarebootloader dei vari sistemi, perchè purtroppo ho finito gli hd vecchi e dovrei ripartire quello di windows.
Ma se qualcuno sa darmi delle informazioni a riguardo senza il bisogno di installare linux, sarei felice di riceverle.

Ringrazio tutti anche solo per aver avuto la pazienza di leggere tutto fin qui!

La mia configurazione hardware:
asus p4p800-e deluxe
p4 prescott (478)
4X512 ddr400 elixir