[FSUG PD] Domanda da FSUG a FSUG

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Lun 23 Feb 2009 18:27:36 CET

Alexjan Carraturo ha scritto:
> Volevo farvi una domanda sufficientemente spinosa sulla quale stiamo
> discutendo da tempo sui commenti di gnuvox:
>
> http://www.gnuvox.info/2009/02/petizione-contro-i-brevetti-software-aggiornamento/

Premetto che tutto il contenuto della mail è un grandissimo IMHO.

La questione della convivenza fra sw proprietari e liberi è, oserei
dire, "antica" tuttavia ad essa sono state diverse risposte:

Si è passati da una convivenza trasparente all'utente finale che però ha
creato problemi non piccoli a chi la perseguita, sia di tipo legale che
di tipop sistemistico. Ricordiamo semrpe che mentre un repo solamente
open è per sua stessa natura una entità tendenzialmente dinamica e via
un BLOB proprietario o viene aggiornato dal proprietario o ciccia
[Leggasi NVIDIA] è già questo può essere un problema non banale poichè
qualunque applicativo che non sia puramente userspace deve interagire
col kernel e quindi essere aggiornato come è aggiornato il kernel.
Ubuntu fa parte di queste anche se da ormai un paio di release sta
facendo un importante lavoro di pulizia e di richieste di consenso
informato.

Altra possibilità è la convivenza da separati in casa ma collaboranto
come si applica nel progetto Debian con la policy dei repo contrib e
non-free [derivata dalle necessità che avevano richiesto l'esistenza
persino di  un repo non-US per chi se  lo ricorda] che permette l'uso
del SW proprietario ma OBBLIGANDO l'utente ad un approccio critico
all'uso di questo. [Io per chi volesse saperlo approvo qusto metodo]

Terzo: un approccio gnuslamico come diceva qualcuno, che ha alcuni
notevoli pregi e altri notevolissimi difetti [spesso anche di simpatia e
capacità di relazione di chi li persegue], a monte io preferisco
approcci severi ma sensati ad approcci troppo oneway che spesso portano
ad ignorare le buone idee anche se vengono da fuori.

Vorrei ricordare che il kernel vanilla stesso fino al 2.6.27 integrava
porzioni di codice offuscato inserite as is per alcuni driver [tipo un
USB_ethernet che usavo e uso] e ce solo adesso possono essere compilate
come binario a parte e caricate come firmware delle schede wifi.

Se poi iniziamo a entrare in discussioni tipo driver + firmware possiamo
eliminare una porzione di compatibilità non piccola con schede wifi
varie, persino con le schede grafiche amd/ati dalla serie R4xx in poi a
essere veramente cattivi.

Se poi si va in ambiti enterprise, questo tipo di discussione veramente
non trova spazio poichè la comistione closed e free è all'ordine del
giorno, persino con delle collaborazioni a volte [tre parole fra tutte:
Java, Tomcat, MSSQL], poichè non tutte le licenze free sono stringenti
come la GPL sia v2 che v3 [Apache, Bsd, Nuova Bsd, blabla license etc]

Per chi poi voglia essere FREE al 100 pe 100! basta che install vrms e
si diverta un pò!

Un saluto a tutti!
--
Emanuele Zamprogno
Student of Medical School, University of Padua.