[FSUG PD] Linux Day 2009

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Mar 14 Lug 2009 11:47:07 CEST

Ciao Giuliana!

> ritienimi pure "coinvolta"

Fantastico! :-)

E' fatta.
Dichiaro approvato il Linux Day 2009!! ;-)

> Dimmi tu come potrei aiutare...

In un'infinità di modi:

- facendo un laboratorio aperto ai bambini (un'attività manuale che
coinvolga anche la tecnologia)
- coinvolgendo il più possibile i tuoi alunni (iniettando entusiasmo
abbastanza da farli desiderare di partecipare al Linux Day,
eventualmente anche con il ruolo di docenti junior)
- sensibilizzando il dirigente (io vorrei che la nostra partecipazione
quest'anno fosse ufficialmente approvata dal nostro Consiglio
d'Istituto, meglio se con patrocinio nominale)

Poi, se dovesse andare a buon fine un corso di formazione, si potrebbe
inserire la giornata del Linux Day come "prova pratica"?

In sostanza il mio progetto (per la mia scuola, ma magari anche per la
tua) è di prendere tre piccioni con una fava:
io faccio la formazione agli insegnanti, gli insegnanti fanno una prova
pratica ed insegnano ai bambini, i bambini si fanno accompagnare da
genitori.

Per genitori ed insegnanti, io vedo molto utili anche un paio di
interventi (ma qui ci vuole proprio il FSUG):-)
- workshop di installazione di Ubuntu (con angolo permanente di
supporto)
- talk sulle motivazioni per cui la scuola dovrebbe preferire il FOSS
(motivazioni economiche, legali, di principio e di valore...).

Sarebbe carino se il Faber potesse fare un talk presentando agli
insegnanti i laboratori scolastici recuperati e la rete LTSP.

Ubi, un'altra autopsia del computer non potrà mancare! :-)

A ben pensarci, qui ci sarebbe già materiale per un vero e proprio corso
di aggiornamento per insegnanti (e studenti universitari di Scienze
della formazione). Si potrebbe pensare anche di ottenere il
riconoscimento del MIUR provinciale. Potrei parlarne alla mia dirigente.

La sede dell'anno scorso era in posizione strategica per la
partecipazione della scuola di Ponte San Nicolò.

Il mondo della scuola ha tempi geologici. Se vogliamo coinvolgerlo,
bisogna partire ora.

Che dite?

Ciao!
Raffa