[FSUG PD] in reiferimento all"Evento"

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Mer 22 Lug 2009 11:03:33 CEST

Il giorno mer, 22/07/2009 alle 10.14 +0200, AbsyntH ha scritto:

> Ritengo che l'uso fatto della lista per pubblicizzare un evento in un
> negozio sia completamente fuori da ogni etica,sia nei confronti della
> lista e che nei confronti di partecipanti alla tale,che,come me,hanno
> un'attivita' e che per il rispetto del progetto di cui la lista fa parte
> hanno sempre tenuto distaccato il proprio lavoro dal gruppo.

Uhm...in questi casi la prima cosa da fare è rileggersi lo statuto.

Nel punto 2.3 trovo anche:

[...]
In particolare l'Associazione di propone di:
[...]
- diffondere la cultura del Software Libero, promuovendo e diffondendo
  l'interesse per esso con tutti i mezzi possibili;
[...]

In nessun posto ho trovato riferimenti ad proibizioni sulle
collaborazioni con le attività commerciali o altre entità a scopo di
lucro.

Ho riletto più volte il messaggio in questione, comprendo che una buona
parte del messaggio è squisitamente promozionale ma vedo che la proposta
del Sig. Bandoli è alquanto interessante.

Una attività promozionale in un negozio di informatica ci da la
possibilità di presentare il software libero direttamente nel punto dove
il software incontra i suoi clienti/utilizzatori.

Capisco AbsyntH, Assenzio[1] per gli amici ;-), quando si lamenta del
fatto che le strutture della associazione vengono usate per fare
promozione ad una attività commerciale: a nessuno piace ricevere spam
nella sua casella di posta.
Però questo accade perché siamo privi di una struttura, procedura o
persona, visibile dall'esterno del FSUG, dedicata a fare da interfaccia
tra le attività commerciali e l'associazione. In mancanza di ciò è
chiaro che i primi contatti avverranno nella mailing list della
associazione.

Forse un banner sulla home page del tipo "Collabora con noi" che crei
una email verso la lista CD potrebbe aiutare.

Detto questo, prima di "cazziare" scherzosamente il Bandoli per "email
not solicited", direi che la proposta è interessante e andrebbe
approfondita.

[1]: http://en.wikipedia.org/wiki/Absinth

--
Un ciao in DO maggiore