[FSUG PD] in reiferimento all"Evento"

AbsyntH absynth a oziosi.org
Ven 24 Lug 2009 09:30:35 CEST

Gianluca Maestra wrote:
> [...]
sistemiamo un attimo il quoting dato che la frase seguente non l'ha
scritta il buon sbaturzio ma io

detto questo
> Solo un appunto: guadagnare "onestamente". Se qualcuno facesse il
> furbo, sai che sputtanata in qualsiasi momento, ad esempio nei
> corridoi di un Linux-Day...
no comment
> Credo che per la prima volta, dopo anni, non solo per i
> linux-smanettoni-utenti, ma bensì per la "plebe informatica", vi sia
> sentore che Linux non solo è "aggratis" ma va pure meglio.
> Bisognerebbe però imparare ad usarlo ed avere supporto...
il supporto c'è,il fatto è diverso,ti faccio un esempio tempo addietro
un cliente ha voluto un pc compatibile linux,gli è stato fatto,gli è
anche stato detto l'installazione costa X,lui ha risposto che si sarebbe
arrangiato,per poi tempestarmi di mail che andavano dall'installazione
di alsa a cose molto piu banali,al che gli ho risposto in soldoni"ciccio
non è che sono un help-desk gratuito per ogni puttanata che non riesci a
fare",qui si rientra nel problema dell'utente medio...vi ricordo che
l'utente medio in realta non sa amministrare neanche windows,data la
quantita di assistenze che mi arrivano,al che mi chiedo come pretendiamo
che lo faccia con linux?
> Lascio a parte tutta la parte etica: l'utente medio, l'ho visto con i
> miei occhi, è disposto a spender cifre esagerate per il suo
> elettro-nico-domestico.
l'utente medio non spende cifre esagerate,per il pc vuole spendere il
meno possibile e rompe pure le balle,fosse per me tornerei a 20 anni fa
quando solo i professionisti avevano un pc...ma vabhe poi divento scorbutico

> Allora perché non spender bene, senza imparare (perchè questa è la
> realtà: l'utente medio non vuole imparare), affidandosi a privati che,
> seppur hanno le loro sane idee sul free ed open software, di fronte al
> vil danaro frenano i "pippotti" ed offrono, in uttima anallisi (da
> leggersi alla siculo-salentina) a noi, i "moralizzatori"
> (passatemela...), di conquistare l'hardware (e Padova e provincia, ed
> il mondo e provincia, e l'universo...e provincia!).

il discorso spender bene è pur sempre relativo,è l'uso che fa si che una
scelta sia migliore di un'altra,ad oggi s euno fa
grafica/montaggiovideo/videogiochi linux è la preistoria(o meglio i
programmi che trovi per linux)
c'è anche la questione periferiche,siamo arrivati ad avere finalmente le
stampanti che funzionano umanamente(se son laser meglio)ma gli
scanner?hai presente che acrocchio osceno è sane?webcam?antaniUSB?qui
anche altri del fsug potranno confermare la miriade di bestemmie che
escono dalla mia adorabile gola quando mi chiedono la ricerca di una
compatibilita e non siamo proprio utenti di primo pelo...

linux è meraviglioso per molti aspetti,pero' prima di fornirlo a un
utente "desktop" casalingo  ci vado sempre coi piedi di piombo perchè a
differenza di un ambiente lavorativo dove hai in mano l'assistenza e
l'installazione quasi al 100% e quindi puoi lavorare abbastanza
serenamente con linux,l'utente di casa compra tonnellete di porcate
OVUNQUE e poi se non funzionano viene da te e devi installargliele tu,al
che lo fai pagare?non lo fai pagare?quanto lo fai pagare?no perchè
alcune cose vanno al volo altre devi impazzire...

Io personalmente uso linux da tanto tempo,ho installato tutte o quasi le
distribuzioni e alla fine montarne una o l'altra non mi fa piu
differenza,in ambiente lavorativo(ufficio,server,etc.)lo trovo ottimo,ma
per quanto riguarda il desktop casalingo resto un po scettico non tanto
per linux quanto per l'utenza,ovvio poi c'è il discorso del lockin,gli
installi linux lo fai andare ad hoc,tutto quello che gli vendi va senza
prob,vanno da mediaworld e non funziona piu niente,tornano da
te,ottimo.Certo che cosi mi suona molto Mac come mercato...

> Scusate.
>

> 38 gradi.
>

> Umidità al 104 %.
>

> Gianluca

Scusate

Venerdi e settimana prossima sono in ferie