[FSUG PD] Fwd: [Education] Proposte serata tema

Stefano Sasso stesasso a gmail.com
Mer 4 Mar 2009 17:51:48 CET

spammo qui, visto che forse nell'altra ML non ha avuto la visibilità
attesa... :)

ciao,
   stefano

---------- Forwarded message ----------
From: Stefano Sasso
Date: 2009/2/7
Subject: Re: [Education] Proposte serata tema
To: Iniziative didattiche del Free Software Users Group Padova
<education a lists.fsugpadova.org>

2009/2/3 Stefano Sasso:

> stiamo raccogliendo le richieste dei faberini, per venerdì dovremmo
> riuscire ad avere un elenco di argomenti che i nostri soci
> desidererebbero venissero trattati. non sono cose super-tenniche, ma
> se c'è carenza di docenza, con i miei limiti, una serata potrei farla
> pure io.

ecco in linea di massima gli argomenti che i faberini desiderano
vengano trattati. ovvio che se non c'è nessun docente disponibile a
trattare un argomento amen, quell'argomento per il momento non si fa.

1) nozioni avanzate di base
  a) la struttura di avvio di un sistema GNU/Linux e la struttura del
filesystem
  b) ripristino di un grub danneggiato (e, in generale, configurazione di grub)
  c) uso e configurazione di lilo
  d) cosa fare in caso di password dimenticata: forzatura del sistema
  e) partizionamento
  f) file strategici per il sistema

2) sopravvivere con la CLI
  a) comandi di base
  b) verificare spazio disco occupato
  c) processi attivi
  d) ram libera/occupata
  e) raccolta delle informazioni di base del sistema
  f) permessi
  g) procedura di mount/umount/umount difficoltoso
  h) installazione di un'applicazione da cli (e risoluzione dipendenze, etc...)
  i) server X: configurazione e riconfigurazione
  j) ricompilazione kernel (normal way vs debian way)

3) concetti di base sulle reti di calcolatori
  a) sigle, acronimi, ...
  b) protocolli, servizi e porte fondamentali
  c) comandi per gestire la rete via CLI
  d) creazione di una piccola rete
  e) messa in sicurezza del pc locale
  f) DHCP, configurazione
  g) clonazione di macchine in rete
  h) wireless: da zero a wpa

4) LTSP: installazione, configurazione, problemi comuni

io potrei fare la parte sulle "nozioni di reti", tranne però la parte
sulle reti wireless di cui non so praticamente nulla e non so se avrò
il tempo per documentarmi. forse la parte "clonazione di macchine in
rete" potrebbe avere una serata a parte...

se pensate che gli argomenti possano essere organizzati in maniera
diversa non fatevi problemi a suggerire alternative.

grazie!
     stefano

Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html
Stefano Sasso
stesasso a gmail.com
Linux User #330315