[FSUG PD] Fwd: [Education] Proposte serata tema

alex alessandro.medici a unipd.it
Mer 4 Mar 2009 23:05:11 CET

Alle 17:51 di mercoledì 4 marzo 2009, Stefano Sasso ha scritto:
> spammo qui, visto che forse nell'altra ML non ha avuto la visibilità
> attesa... :)

rispondo io, ma solo come suggeritore e solo perché so che Emanuele (che
dovrebbe gestire il tutto) è preso con le bombe con gli ultimi esami di
sessione  .... :)

> 1) nozioni avanzate di base
>   a) la struttura di avvio di un sistema GNU/Linux e la struttura del
> filesystem
>   b) ripristino di un grub danneggiato (e, in generale, configurazione
> di grub) c) uso e configurazione di lilo

io toglierei lilo, che non lo usa più (quasi) nessuno e lascerei uso e
configurazione di grub. Più che abbastanza per parlarci sopra anche un
paio di volte e forse più (quante volte siamo entrati nella shell di
grub?)

>   d) cosa fare in caso di password dimenticata: forzatura del sistema
>   e) partizionamento
>   f) file strategici per il sistema
>
> 2) sopravvivere con la CLI
>   a) comandi di base
>   b) verificare spazio disco occupato
>   c) processi attivi
>   d) ram libera/occupata
>   e) raccolta delle informazioni di base del sistema
>   f) permessi
>   g) procedura di mount/umount/umount difficoltoso

questo non capisco cosa voglia dire. Davvero.

>   h) installazione di un'applicazione da cli (e risoluzione dipendenze,
> etc...) i) server X: configurazione e riconfigurazione

anche qui sono perplesso. I nuovi xorg saranno autoconfiguranti (e già
adesso se la cavano alquanto).

>   j) ricompilazione kernel (normal way vs debian way)

qui occorre spiegare che Tannenbaum aveva ragione e che windows è,
concettualmente, fatto meglio di linux. Poi occorre spiegare i moduli,
cosa sono e cosa fanno. Infine occorre spiegare come si setta la
compilazione del k.

> 3) concetti di base sulle reti di calcolatori
>   a) sigle, acronimi, ...
>   b) protocolli, servizi e porte fondamentali
>   c) comandi per gestire la rete via CLI
>   d) creazione di una piccola rete
>   e) messa in sicurezza del pc locale
>   f) DHCP, configurazione
>   g) clonazione di macchine in rete
>   h) wireless: da zero a wpa

questo è un punto che in teoria non ha problemi, in pratica una montagna.
Forse merita una serata da solo.

> 4) LTSP: installazione, configurazione, problemi comuni
>

> io potrei fare la parte sulle "nozioni di reti", tranne però la parte
> sulle reti wireless di cui non so praticamente nulla e non so se avrò
> il tempo per documentarmi. forse la parte "clonazione di macchine in
> rete" potrebbe avere una serata a parte...
>
> se pensate che gli argomenti possano essere organizzati in maniera
> diversa non fatevi problemi a suggerire alternative.
>
> grazie!
>      stefano
>
> --
Ecco!