[FSUG PD] Linux 2.6.29

Luca Berton - Tesoriere - FSUG Padova luca.berton a fsugpadova.org
Mar 24 Mar 2009 10:49:48 CET

Ciao a tutti!

Non ho sbagliato a scrivere, è corretto scrivere solo Linux in quanto
parlerò del kernel del sistema operativo GNU/Linux, ovvero il cuore che
gestiste l'interazione con tutte le periferiche e decide quali
programmi posso andare in esecuzione.

Dopo 2 mesi di attesa ieri notte è stata rilasciata la nuova versione
"stable" del kernel.
A mio avviso è la versione più innovativa del kernel in quanto include
una valanga di novità (leggibili una ad una all'URL
http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_29) tra cui:
 - Kernel Modesetting e GEM (per la comunicazione integrata tra il
   kernel e la scheda video e poi questo demanda a tutti i programmi
   che lo necessitano come X.org, il framebuffer, etc.)
 - Btrfs (il file system più innovativo del momento che tuttavia è
   ancora in uno stadio embrionale)
 - Squashfs 4.0 (file system altamente compresso ma a sola lettura)
 - supporto fino a 4096 CPU
 - supporto WiMAX e primo adattatore (sviluppato da Intel)
e molto altro.

La novità più grande però
è l'introduzione di ***TUZ***
(http://tassiedevil.com.au/images/Linux_Tuz.jpg), una simpatica
mascotte ispirata a TUX che ha riscosso molto successo alla Linux
Conference (http://linux.conf.au/)

Sperando di avervi dato qualche spunto creativo io procedo con la
compilazione in prima persona

--
Luca Berton
Tesoriere - Free Software Users Group Padova