[FSUG PD] Gruppo di continuitā

Bruno Giraldo brunogiraldo a alice.it
Mar 24 Mar 2009 18:40:06 CET

Ciao a tutti,
un mio parere,

On mar, 2009-03-24 at 17:38 +0100, rousou wrote:
> Giorno!
>
> Saltato il quarto alimentatore sullo stesso pc nel giro di cinque anni,

prima cosa vorrei capire perche' salta,
temperatura?
sovratensioni in linea?
sottodimensionamento?
altro?

> la quale "frigge" l'alimentatore dopo un tot di tempo.

io ne ho usati molti ma non ne ho visto mai uno " friggere "
l'alimentatore a valle, non vedo come ( amenoche' sia difettoso
l'UPS.)

> , mi č parso di capire che rimanga l'onda sinusoidale della rete,
> e che l'onda quadra venga erogata solamente durante l'alimentazione da
> batteria.

 su questo bisognerebbe vedere lo schema, a memoria gli UPS sono sempre
inseriti e' solo la batteria che interviene durante i buchi di rete
( a volte anche la mancanza di una semionda puo' dar fastidio )

gli alimentatori dei PC raddrizzano subito la tensione in ingresso
percio' che la forma d'onda sia sinusoidale o quadra non dovrebbe avere
molto peso.

in bocca al lupo.
saluti, Bruno

ps. per caso il tecnico e' anche venditore?
( per la serie "pensar male si fa peccato pero' ci si azzecca" )