[FSUG PD] Gruppo di continuità

rousou neo136 a libero.it
Mar 24 Mar 2009 17:38:43 CET

Giorno!

Saltato il quarto alimentatore sullo stesso pc nel giro di cinque anni, mi è
stato suggerito dal tecnico di acquistare un gruppo di continuità. Per il
prezzo pensavo di stare su un offline, tanto la corrente non salta quasi mai
e la funzione principale è quella di filtro e stabilizzatore; da quanto ho
capito il problema di questi UPS è che per risparmiare sulla componentistica
utilizzano un inverter con oscillatore ad onda quadra, la quale "frigge"
l'alimentatore dopo un tot di tempo. Ma durante l'alimentazione dalla rete,
su un offline, dando un occhio ad uno schema con la mia minima conoscenza di
elettronica, mi è parso di capire che rimanga l'onda sinusoidale della rete,
e che l'onda quadra venga erogata solamente durante l'alimentazione da
batteria.

Sbaglio?