[FSUG PD] Cellulare umts

alex alessandro.medici a unipd.it
Ven 15 Maggio 2009 09:44:32 CEST

Alle 15:26 di Thursday 14 May 2009, Marco, Nuova Radar Coop ha scritto:
> Devo acquistare un apparecchio telefonico UMTS per connettere il
> portatile alla rete (solo passaggio dati). Ci sono in commercio una
> valanga di modelli delle varie marche... qualcuno può darmi una mano?
> 1.. Va bene acquistarne uno qualsiasi? Oppure immagino ci siano modelli,
> a prescindere dal costo, che vanno un po' meglio di altri... 2.. Come
> copertura, efficacia, affidabilità, a prescindere dal piano tariffario,
> quale gestore conviene? Ciao e grazie.
> Marco

Io uso un motorola 3qualchecosa hdspi. Mi trovo piuttosto bene col
cellulare sia via bluetooth che via usb (in questo caso il cavo alimenta e
ricarica il cellulare).

Uso wind e non mi lamento più di tanto: sempre avuto connettività sui due
mega con un contratto di 50 ore flat per 9 euro al mese. Funziona anche
Obex, ma non funziona(va) quando l'ho comprato l'aggiornamento da linux a
motorola. Non ho provato con wine.

Per la connessione mi son fatto due micro script, mi dicono che anche
network manager gestisce la cosa, ma mi trovo bene così e non vedo perché
cambiare.

I miei due cent.