[FSUG PD] dpkg

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 20 Maggio 2009 22:09:25 CEST

Ciao Giovanni,
e un saluto "dipendente" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
.... :-))

Giovanni wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Come faccio a installare le dipendenze di un pacchetto in automatico
> utilizzando dpkg?
>
> "dpkg -i nomepacchetto.deb"
>
> cosa devo metterci in mezzo? non riesco a trovare la soluzione...

Allora, uno dei motivi per cui si usa apt-get al posto di dpkg (sebbene
dpkg sia uno strumento molto potente e alla base della gestione dei
pacchetti) è proprio il fatto che apt-get, oltre a installare il
pacchetto richiesto, scarica e installa i pacchetti da cui dipende il
pacchetto in questione e anche da fonti diverse. Inoltre, per installare
un pacchetto con dpkg, è necessario disporre del nome completo del
pacchetto, qualcosa come: nome_vvv-rrr-i386.deb, dove con vvv si intende
la versione e rrr la release del pacchetto.

Una volta, prima dell'esistenza di apt (prima della Debian Slink) si
usava dpkg con dselect che selezionava automaticamente i pacchetti
dipendeze, ora si usa aptitude che è ormai considerato il sostituto di
dselect ...

Volendo puoi fare così: ti scarichi i pacchetto e i pacchetti da cui
dipende, li metti insieme in una directory e, da root dai il comando:

# dpkg -i *.deb <invio>

e, poi. eventualmente:

# dpkg --pending --configure <invio>

In ogni caso dai un'occhiata alla man page, che, anche se datata,
l'avevo tradotta tempo fa, la dovresti trovare presso il sito del
pluto-ildp:

http://it.tldp.org/

Utile è anche l'mc (Midnight Commander), selezioni il pacchetto poi
cliccandoci su con il mouse il pacchetto si apre come in un filesytem
virtuale dove puoi notare il file INFO e install, ecco con F3 vedi le
info e quindi anche le dipendenze e, come root, cliccando su install il
pacchetto si installa. Naturalmente se ci sono già le dipendenze
installate ... :-))

> solitamente risolvo con un "apt-get install -f" ma mi è venuta voglia di
> fare le cose per bene...

Ti conviene dare un'occhiata alla man page e per un help rapido:

$ dpkg --help | less <invio>

Au Revoire
Hugh Hartmann