[FSUG PD] domanda su compatibilità licenze MIT(X11) e GPL

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Gio 26 Nov 2009 11:58:53 CET

Ok grazie per la spiegazione.

Ti dico come mi sono comportato: ho riscritto gran parte del codice e riscriverò anche il resto. Ho messo tutto sotto GPL. L'unico problema della licenza MIT è che non è copyleft e per il mio progetto volevo una licenza copyleft.

Entrando nello specifico si tratta di un framework PHP come ce ne sono tanti. I concetti sono i soliti che si trovano in altri framework MVC come Codeigniter, ZendFramework e altri. Nulla di nuovo e nulla di eccezionale. Quelle "cento righe" scarse riprendono concetti già presenti in altri framework e che ricorrono spesso, quindi non rappresentano un'innovazione concettuale che starei "rubando".

Se vi può interessare si può scaricare una copia qui (è in fervente evoluzione):
http://sourceforge.net/projects/easygiant/

Presa questa decisione, mi resta comunque una curiosità: come è possibile mischiare codice preso da due licenze compatibili (come MIT e GPL) senza avere il permesso di cambiare almeno una delle due licenze? Alla fine il codice protetto da una delle due licenze si troverà mescolato al codice protetto dall'altra licenza e quindi dovrà naturalmente cambiare licenza. La compatibilità tra licenze libere sembra a prima vista un argomento ovvio ma a ben guardare mi fa nascere alcuni dubbi che non so come affrontare.

ciao e grazie ancora

--- Gio 26/11/09, Davide Barbieri <paci a prosa.it> ha scritto:

Da: Davide Barbieri <paci a prosa.it>
Oggetto: Re: [FSUG PD] domanda su compatibilità licenze MIT(X11) e GPL
A: "Il Software Libero a Padova e dintorni" <fsug-pd a lists.fsugpadova.org>
Data: Giovedì 26 novembre 2009, 07:48

Antonio Gallo wrote:
> Ciao a tutti, volevo avere un chiarimento sulla compatibilità tra le licenze MIT e GPL. Non so se questa sia la mailing list giusta, fatemi sapere se devo usare un altro canale..

> [...]

Visto che non ti ha risposto nessuno, provo a risponderti io, ma
ovviamente IANAL.

La compatibilità tra le due licenze c'è. Quindi puoi inserire codice
MIT in codice GPL.

In generale, però, la legge dice che nessuno, tranne l'autore,
detentore del diritto d'autore, può cambiare la licenza del software.

Nel caso specifico sembra che il codice che includi sia in realtà
poca cosa, e comunque in gran parte riscritta, percui probabilmente
nessun tribunale lo considererebbe "opera d'ingegno" a sè stante.
Ergo, secondo me, puoi includerla tenendo tutto sotto GPL.

Se invece ritieni che quel pezzo di codice sia importante di per sè,
devi mantenere sia il (C) dell'autore, che - ovviamente - la licenza.

ciao