[FSUG PD] Ancora una volta, domanda da FSUG a FSUG?

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Lun 21 Set 2009 22:25:30 CEST

On Mon, Sep 21, 2009 at 06:48:17PM +0200, Alexjan Carraturo wrote:

> Scusate è partito un "Invio" a cavolo....

Ciao Alexjan

> Come stavo per spiegarvi è successa una cosa seccante e fastidiosa...
> FSUGitalia, dopo tanto tempo di permanenza, è stato rimosso dalle
> liste FSF degli FSUG perchè non sponsorizza GnewSense e soci, e
> preferiamo sfruttare distro come Ubuntu/Fedora/OpenSUSE (anche se io
> uso Slack)
>
> Vi sembra una cosa normale....??

Io non ho piu` risposto al tuo post di qualche mese fa ma l'ho tenuto
da parte pensando di trovare il tempo per dire anch'io la mia e forse
lo trovero`, prima o poi :-)

Per quanto chiedi adesso io penso che anche noi (FSUG Padova), se
vogliamo essere coerenti con il nostro statuto, dovremo imparare e
anche proporre GnewSense, prima o poi.

Molte delle distribuzioni GNU/Linux che utilizziamo normalmente,
infatti, possono utilizzare software che per la FSF non e` libero, lo
sappiamo, e FSF, nella sua sovranita`, puo' decidere come e quando
vuole di rimuovere dal suo sito chi non segue le sue direttive --
cioe` usare solo il Software Libero.

Sappiamo bene come la pensa Stallman e che il software o e` libero
oppure non lo e` (sempre secondo le 4 liberta` fondamentali) quindi
non c'e` spazio per le ambiguita`.

Se poi nei nostri LUG o FSUG, per i motivi piu` vari e variabili,
nella nostra autonomia facciamo scelte diverse o accettiamo
compromessi con il software non libero, beh, il problema e` nostro,
non della FSF e non possiamo lamentarci se alla FSF non va bene.

Io penso comunque che ci sia sempre margine per migliorare e
migliorarsi, intendo sempre nell'uso del Software Libero...

Alla prossima (magari con piu` tempo per approfondire ma il nocciolo
secondo me e` questo).