[FSUG PD] Software Freedom Day 2010

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Ven 9 Lug 2010 14:40:10 CEST

Ciao a tutti,

anche a me sembra una bella idea l'organizzazione del software freedom day e potrei provare a dare una mano, anche se in maniera veramente ridotta visto il poco tempo a disposizione che mi ritrovo. Purtroppo non sono potuto passare durante i due incontri che avete tenuto per organizzare la giornata del 18 settembre. Che tipo di gornata avete in mente? Uno stand in piazza con una serie di pc per poter illustrare il funzionamento di alcuni software? Potrebbe essere utile un po' di volantinaggio?

Secondo me un argomento interessante e d'impatto è la grafica attraverso il software libero: come sopravvivere senza Photoshop e Indesign, anche e soprattutto a livello lavorativo e anche continuando ad usare windows. I suddetti programmi Adobe, costosi, possono essere sostituiti da Gimp e Inkskape, che diventano sempre più evoluti. Uso entrambi abitualmente a livello anche lavorativo quando devo realizzare il layout di siti web e grafica in genertale, anche volantini, e non ho mai trovato qualcosa che non potessi fare in un modo o nell'altro. Gimp sta sempre più integrando la libreria gegl che permette di manipolare immagini fino a 32bit per canale (formato raw) e una volta capita la sua logica (consiglio per questo l'acquisto di un buon libro cartaceo) è davvero semplice da usare. Inkscape diventa sempre più potente e dalla versione 0.46 (con miglioramenti continui, sta per uscire la 0.48) permette di esportare direttamente in pdf tramite cairo (e
 anche importare), oltre ad una infinità di altri formati. Entrambi i programmi sono disponibili anche per windows e mac.

Anche per me sarebbe utile stilare un elenco di programmi liberi che possono essere usati su windows o mac (è il primo passo verso il software libero). Ad esempio per windows ci sarebbere peazip (che gestisce praticamente tutti i formati) come sostituto di winzip, infrarecorder al posto di nero per masterizzare, virtualdub per il montaggio video (anche se non è ai livelli di kdenlive), clamav (c'è anche per windows anche se non l'ho provato) come antivirus al posto di norton e consimili, inkscape e gimp per la grafica, firefox come browser, sumatrapdf come lettore pdf, etc.. resta solo windows stesso, che potrebbe essere il passo finale. Io me li sono fatti installare al lavoro (purtroppo mi tocca usare windows) e li uso quotidianamente.

ciao
Antonio