[FSUG PD] FOG Software deployment

Luca Berton Tesoriere FSUG Padova luca.berton a fsugpadova.org
Ven 11 Giu 2010 22:36:34 CEST

Ciao a tutti,
segnalo a chi non la conoscesse la soluzione di software deployment FOG
(FreeGhost) http://www.fogproject.org/ giunta alla versione 0.29.
Tale software non è altro che un frontend per una pletora di software
che lavorano molto bene ma a volte disgiunti tra loro:
  - partimage
  - dd
  - NFS
  - DHCP
  - PXE
  - Server Web
  - Wake On LAN
  - proFTPD
Tale soluzione permette di gestire in completa libertà un numero ben
nutrito di computer con svariati sistemi operativi (a dire la verità è
concepito perlopiù per sistemi Win XP+) e comandarli tutti da una comoda
interfaccia web (di cui abbiamo una diapositiva:
http://fogproject.org/sites/default/files/dashboard.png), comandarne
l'accensione, lo spegnimento, la creazione di un'immagine come pure di
ripristinarne una già realizzata. La peculiarità di questo sistema è che
supporta anche gli snap-in, ovvero una sorta di instantanea di un
programma installato in un secondo momento che si può installare e
rimuovere al bisogno.
Le funzionalità non si fermano qui ma spero di raccontarvele nel
dettaglio in uno dei prossimi eventi o in una serata a tema del prossimo
ciclo.

Per chi volesse provarlo l'URL per il download è:
http://sourceforge.net/projects/freeghost/files/FOG/fog_0.29/fog_0.29.tar.gz/download
(disponibile anche per Fedora e Ubuntu) la licenza è la GPL versione
3.0, consiglio un pc dedicato allo scopo o una macchina virtuale per la
quantità di dipendenze del programma.

Come potete vedere dal changelog ho dato anche io il mio contributo
durante il mio stage universitario (Grazie UBI e X-TaskForce)
(https://freeghost.svn.sourceforge.net/svnroot/freeghost/tags/fog_0.29/changelog.txt):

*Added Italian translations
*Added internationalization support (Thanks Luca Berton!)

Grazie al mio lavoro adesso è disponibile anche in italiano e cinese
oltre alla lingua madre inglese ma sono in corso ulteriori traduzioni
nelle lingue più disparate.

Un grande saluto e buon week-end a tutti

--
Luca Berton
Tesoriere - Free Software Users Group Padova