[FSUG PD] FOG Software deployment

Giuliana Finco giulien a tele2.it
Sab 12 Giu 2010 08:58:07 CEST


Davvero interessante questa soluzione (sto pensando alla gestione dei laboratori della mia Direzione che hanno appunto un "nutrito" numero di computer). Ci terrei molto ad essere informata  di un incontro su questo argomento
Giuliana Finco
Il giorno 11/giu/2010, alle ore 22.36, Luca Berton Tesoriere FSUG Padova ha scritto:

> Ciao a tutti,
> segnalo a chi non la conoscesse la soluzione di software deployment FOG (FreeGhost) http://www.fogproject.org/ giunta alla versione 0.29.
> Tale software non è altro che un frontend per una pletora di software che lavorano molto bene ma a volte disgiunti tra loro:
> - partimage
> - dd
> - NFS
> - DHCP
> - PXE
> - Server Web
> - Wake On LAN
> - proFTPD
> Tale soluzione permette di gestire in completa libertà un numero ben nutrito di computer con svariati sistemi operativi (a dire la verità è concepito perlopiù per sistemi Win XP+) e comandarli tutti da una comoda interfaccia web (di cui abbiamo una diapositiva: http://fogproject.org/sites/default/files/dashboard.png), comandarne l'accensione, lo spegnimento, la creazione di un'immagine come pure di ripristinarne una già realizzata. La peculiarità di questo sistema è che supporta anche gli snap-in, ovvero una sorta di instantanea di un programma installato in un secondo momento che si può installare e rimuovere al bisogno.
> Le funzionalità non si fermano qui ma spero di raccontarvele nel dettaglio in uno dei prossimi eventi o in una serata a tema del prossimo ciclo.
> 
> Per chi volesse provarlo l'URL per il download è: http://sourceforge.net/projects/freeghost/files/FOG/fog_0.29/fog_0.29.tar.gz/download (disponibile anche per Fedora e Ubuntu) la licenza è la GPL versione 3.0, consiglio un pc dedicato allo scopo o una macchina virtuale per la quantità di dipendenze del programma.
> 
> Come potete vedere dal changelog ho dato anche io il mio contributo durante il mio stage universitario (Grazie UBI e X-TaskForce) (https://freeghost.svn.sourceforge.net/svnroot/freeghost/tags/fog_0.29/changelog.txt): 
> 
> *Added Italian translations
> *Added internationalization support (Thanks Luca Berton!)
> 
> Grazie al mio lavoro adesso è disponibile anche in italiano e cinese oltre alla lingua madre inglese ma sono in corso ulteriori traduzioni nelle lingue più disparate.
> 
> Un grande saluto e buon week-end a tutti
> 
> -- 
> Luca Berton
> Tesoriere - Free Software Users Group Padova
> email:  mr.evolution a fsugpadova.org
> web:    http://www.fsugpadova.org
> myblog: http://www.mrevolution.eu
> 
> 
> _______________________________________________
> fsug-pd mailing list
> fsug-pd a lists.fsugpadova.org
> http://lists.fsugpadova.org/listinfo/fsug-pd
> 




Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd