[FSUG PD] Trisquel 3.5

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Lun 8 Mar 2010 13:03:27 CET

Ciao vi scrivo per indicarvi/consigliari la nuova versione di Trisquel, la 3.5 RC. Esce tra poco la versione stabile. Io l'ho installata sul mio portatile (usavo già la versione precedente) e funziona alla grande (ho un HP pavilion dv6xxx). E' basata su Ubuntu 9.10 ma è completamente libera. Usa il kernel libre. Potete trovare informazioni più dettagliate al seguente indirizzo: http://trisquel.info/en/wiki/awen

Secondo me è molto meglio di Gnewsense essendo più aggiornata come software e rilasciata periodicamente (ogni 6 mesi). Viene ufficialmente sponsorizzata dal progetto GNU e dalla FSF (il logo di Trisquel è comparso nella pagina principale del sito di GNU).

Anche se si tratta di una release candidate gli sviluppatori assicurano che si potrà passare alle versione stabile tramite aggiornamento da repository.

Inoltre essendo sviluppata in Spagna e non negli USA non hanno il problema legale della libreria libdvdcss che viene inclusa di default nei repository (anche in Italia non dovrebbero esserci problemi legali. Sbaglio?). C'è una discussione in proposito nel forum di trisquel: http://trisquel.info/en/forum/confused-trying-pick-100-libre-distro

Usa i driver nouveau per le schede nvidia. I driver sono presenti nei repository e perfettamente integrati (io faccio funzionare discretamente la mia Geforce 8400, ma non aspettatevi miracoli. In ogni caso sono in miglioramento).

Usa swfdec come lettore flash ma si può disinstallare (come io ho fatto) per installare gnash (presente nei repository)

Se avete problemi con il wi-fi vi consiglio la chiavetta usb Netgear WG111v3. Costa circa 30 euro (se non ricorso male) e con la nuova versione di trisquel funziona a meraviglia.

Accorgimenti:

Se non appena averla installate sentite dei fastidiosi e periodici "bump" provenire dalle casse potete risolvere come spiegato qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,328007.0.html.
Credo dipenda da Pulse, ma non ne sono sicuro

Se non riuscite a vedere i video con i driver nouveau seguite questa guida:
http://trisquel.info/es/forum/how-install-nouveau-nvidia-drivers
In patica date da terminale:
gstreamer-properties
e cambiate la prima opzione nel tab "video" a "X senza..."

Ciao

Antonio