[FSUG PD] Un piccolo aiutoooooooo

Luca Berton Tesoriere luca a fsugpadova.org
Mer 17 Mar 2010 20:32:54 CET

Il 17/03/10 20.13, pierluigi.avella a alice.it ha scritto:

> Ciao a tutti , avrei proprio bisogno di un aiutino. Esiste un sistema
> per poter spostare file video dal computer all'hard disk esterno senza
> impiegarci 6 ore ? MI spiego meglio , ho trscinato uno ad uno quasi
> tutti file dalla cartella video  all'hard disk e ci ho messo 6 ore ,
> mi sembra un po eccessivo . sono certo che voi potete darmi la giusta
> e rapida soluzione . Un grazie e un linux saluto . Salmone

Ciao Pierluigi,
innanzitutto non dici la dimensione totale di questi file né la velocità
della porta USB (sei sicuro che sia riconosciuta come USB2?), poi ci
sarebbero altri fattori tecnici come la frammentazione del file-system
(ovvero come sono memorizzati effettivamente su disco) che è meglio
trascurare.
Esempio:
10GB totali, velocità porta USB2 teorica 480Mbit/s, velocità massima
disco interno e esterno 30MByte/s
Sebbene la velocità della porta possa reggere bene fino a 65MByte/s
(480/8) dobbiamo sottostare ai 30MB/s indicati (è un termine medio di un
hard disk ababstanza moderno).

Quindi 10GB = 10 * 1024MB = 10240 MB
Trasferiti a 30MB/s saranno necessari circa 341 secondi ovvero circa 6
minuti.

Se per esempio fai questa operazione dall'interfaccia grafica ti
consiglio di disabilitare la generazione delle anteprime dei
videoaltrimenti il pc risulta sempre in lettura di dati dal disco ogni
volta che viene modificato il file video. Altro metodo è fare tutto da
consolle attraverso il comando "mv" la cui sintassi è:
mv -v <sorgente> <destinazione>
per scoprire la destinazione puoi consultare il comando mount per sapere
dove è stato collegato il duo dispositivo USB.

Sperando di aver dato spunti utili ti auguro buona serata.

--
Luca Berton
Tesoriere - Free Software Users Group Padova