[FSUG PD] Serate a tema 2010: proposta di calendario

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Mer 24 Mar 2010 23:58:03 CET

Allora...provo a buttare giù una bozza di calendario.
Ovviamente questo calendario è solo una bozza e non c'è nulla di
definitivo, ne le date, ne gli argomenti, ne i relatori.

E' un peccato che Bruno non ci possa introdurre alle meraviglie
dell'Hardware Open: confido nel nostro caro Gremlin per una serata
sull'argomento. :)

Questa serie di serate è nata seguendo il filo conduttore dei servizi
per le PMI ma questo non impedisce in alcun modo che vengano proposti
argomenti non legati a questo filo.
Se per esempio volete proporre una serata su "Analisi statistiche con R"
siete i benvenuti. ;-)

- 8 aprile 2010:
Software Libero per le PMI (serata introduttiva)
Una veloce presentazione di quali servizi hanno bisogno le PMI e come il
Software Libero può soddisfare queste esigenze.

Questa serata posso provare a gestirla io, ovviamente sono benvenuti
tutti coloro che vogliono portare qualche contributo all'argomento

- 15 aprile 2010:
Sistemi di groupware
La gestione dei gruppi di lavoro e i servizi informatici loro dedicati
Gestione della posta, calendari, rubriche e risorse.

(Mi piacerebbe sentire il parere di chi usa anche sistemi di Instant
Messaging o Social Network in azienda)

- 22 aprile 2010:
Startup di una azienda del settore ICT
Quali strumenti e quali passi per avviare una propria impresa.

Antonio Dalvit sarà lieto di illustrare questo argomento. ;)

- 29 aprile 2010:
Sistemi di virtualizzazione: VirtualBox, XEN, KVM
Come la virtualizzazione può far risparmiare parecchio tempo e denaro
nella gestione dei propri computer aziendali.

Anche questo posso gestirla io ma visto l'argomento preferirei ci fosse
anche qualcun altro assieme a me, magari più bravo di me in XEN o KVM.

- 6 maggio 2010:
Strumenti di sviluppo codice
Strumenti per creare programmi di qualità rapidamente: una breve
presentazione di QT-Designer

Il nostro agente alla Nokia: Davide sarà felice di introdurci alle magie
delle librerie QT.

- 13 maggio 2010:
Sistemi di gestione problemi o di HelpDesk
Come gestire i problemi in azienda, che siano problemi relativi allo
sviluppo o alla gestione clienti.

Qui possiamo fare una serata in due io e Antonio: io parlo dei sistemi
di Issue Tracking e Antonio di HelpDesk.

- 20 maggio 2010:
Sistemi di gestione documentale
Gestire la carta: le diverse filosofie di archiviazione e di
rintracciamento dei documenti.

Su questa posso fare una presentazione di alcuni sistemi esistenti ma
sarebbe carino integrarla con qualcuno che rapidamente illustri la
normativa in merito.

- 27 maggio 2010:
Sistemi VoIP: il telefono usato non solo per la voce
Come l'uso del VoIP e dei telefono digitali può migliorare le
comunicazioni in azienda,

Antoniooooooooo!!!..... ;-)

- 3 giugno 2010:
Sistemi di E-learning:
Gestire l'istruzione del personale o dei propri clienti per il corretto
utilizzo dei propri prodotti.

Questo argomento è ancora in beta, ovvero ho del materiale interessante
ma devo studiarlo più a fondo prima di presentarlo. Se c'è qualcuno che
vuole affiancarmi è il benvenuto,

Per adesso mi fermo qui, se avete altre idee o argomenti da proporre
fatevi avanti.

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-