[FSUG PD] R: Re: R: R: R: Re: HELP Grub parre II

giuseppe.tiozzo a alice.it giuseppe.tiozzo a alice.it
Lun 8 Nov 2010 21:51:11 CET

----Messaggio originale----
Da: nick a fsugpadova.org
Data: 7-nov-2010 22.26
A: "Il Software Libero a Padova e dintorni"<fsug-pd a lists.fsugpadova.org>
Ogg: Re: [FSUG PD] R:   R: R: Re: HELP Grub parre II

On Sun, Nov 07, 2010 at 12:19:14AM +0100, giuseppe.tiozzo a alice.it wrote:
> Allora, in teoria io dovrei montare la partizione / visto che la  / home e separata .
>
> quindi : /mnt/media/nome-cartella-disco-root
> poi apt-get installgrub-legacy  ?

Ciao Giuseppe,

se non vado errato i comandi corretti che aveva suggerito Micky sono
qualcosa del genere:

   mount /dev/sda1 /mnt	  # supponendo che il root filesystem sia nella
                          # prima partizione del primo disco

   cd /mnt

   chroot .               # il punto "." finale ci vuole, indica il
                          # directory corrente

   apt-get install grub

Ciao Andrea, gentilissimo come sempre.
Io perņ ho gli HD in questo modo.

sda1 -  40 gb fat32 tutto windows linux o meglio , la root č in un altro disco
sdab -  40 gb  fat32
sdac - 25 / 130 /home

E se volessi installarlo su sdc ?

mount /dev/sdc1 /mnt
  cd /mnt
    chroot .
     apt-get install grub
Grazie - Dai che tra poco tento ;-))

perche' ubuntu chiama semplicemente "grub" il package contenente GRUB
VERSIONE 1 mentre chiama "grub-pc" il package contenente GRUB VERSIONE
2, che e` quello che la nuova ubuntu 10.10 dovrebbe montare e che ti
da` problemi.

Micky correggimi se sbaglio, grazie.

Questa e` la teoria ma se Micky ha qualche indicazione piu` precisa
gli sono grato anch'io perche' ieri sera in sede abbiamo provato a
risolvere un problema molto simile al tuo, Giuseppe, se non identico,
sul portatile di un'altra persona (nel suo caso grub risponde con un
errore "out of disk" e non fa il boot) pero' se provavo ad installare
grub 1 in chroot non trovava i device mentre se provavo ad installarlo
senza chroot ma comunque istruendo grub di installarsi nel posto
giusto nella partizione montata mi dava un altro errore, che ora non
ricordo nemmeno.

Con un po' piu` di analisi e soprattutto di tempo credo si possa
venire a capo del problema, che peraltro qualcuno dice sia
circoscritto ai laptop; nell'immediato e visto il poco tempo a
disposizione ieri sera non abbiamo trovato un consiglio migliore da
dare al nostro amico se non di installare la release precedente di
ubuntu, che non presenta questo problema e che per lui e` altrettanto
usabile.

Chi ha indicazioni precise su come procedere per risolvere questo
problema parli ora, grazie!

Ciao :-)

Andrea