[FSUG PD] settaggio Mailman per mailing list

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Lun 25 Ott 2010 14:36:39 CEST

On Mon, Oct 25, 2010 at 08:51:01AM +0100, Antonio Gallo wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sto creando una mailing list e volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi un paio di cosette sul settaggio di Mailman
>
> 1 - che opzione devo settare per fare in modo che una mail inviata alla lista arrivi anche a chi l'ha inviata (al poster)? Per ora arriva solo agli altri (ho fatto una prova con due miei indirizzi e-mail)

Se l'indirizzo del poster e` iscritto alla mailing list allora tutti i
messaggi per default arrivano anche a lui, compresi quelli inviati da
lui.

Se non gli arrivano significa che lui o l'amministratore hanno
modificato le opzioni di consegna per quell'indirizzo (per esempio la
voce "non anche a me"); oppure che a causa di impossibilita` nella
consegna (per esempio se quell'indirizzo risponde con "mailbox full")
Mailman ha sospeso la consegna a quell'indirizzo.

> 2 - stavo pensando di inserire la moderazione sulla prima mail inviata alla lista da un nuovo utente (per evitare spam). Il problema sta nel fatto che dopo che la suddetta prima mail è stata approvata (nella pagina di amministrazioen di Mailman), tale mail non viene nuovamente inviata a tutta la lista, ma va persa. Deve inviarla alla lista l'amministratore manualmente? Questo mi sta facendo pensare che sarebbe meglio togliere del tutto la moderazione e nel caso intervenire se si scoprono messaggi di spam.

Da quanto dici deduco che la mailing list di cui parli e` impostata
per distribuire automaticamente anche i messaggi dei non iscritti.  Se
e` cosi` questo la espone effettivamente alla certezza che lo spam
venga distribuito automaticamente pertanto la moderazione sul primo
messaggio puo' essere una buona idea ma non ti difende da un
bombardamento di messaggi dallo stesso spammer in quanto bloccheresti
solo il primo e per grossi volumi di traffico secondo me e`
improponibile.

Per combattere lo spam valuta semmai la possibilita` di impostare la
mailing list in modo che solo gli iscritti possano inviare messaggi,
che comunque sarebbe il default di Mailman.  Eventualmente puoi
aggiungere anche un filtro positivo per un modello di indirizzo che
vuoi fare passare sempre (per esempio abilitare per default l'invio
dal dominio miodominio.org anche per i non iscritti: questo lo fai
nelle "Opzioni per la privacy... -> Filtri sul mittente"; questo e`
utile per esempio se vuoi usare la mailing list come un indirizzo per
un help-desk in modo trasparente per l'utente).

Quanto al resto devo tornare a contraddirti perche', per la mia
esperienza, quando approvo un messaggio viene consegnato subito.
Gestisco diverse decine di mailing list con Mailman, da diversi anni,
ed entrambi i fenomeni che descrivi a riguardo della consegna non sono
affatto il comportamento normale di Mailman, per la mia esperienza.

Prova a controllare se hai impostato correttamente gli alias per le
mailing list nel database degli alias del server email...